venerdì 26 febbraio 2010

Villasanta: parte la mobilitazione dei cittadini del fiume

Eco-city sull'area della Lombarda Petroli (Progetto CMR)

MOBILITIAMOCI COME CITTADINI DEL FIUME
presidio presso la Lombarda Petroli di Villasanta
Sabato 27 febbraio 2010 - ore 15

I "cittadini del fiume" manifestano tutto il loro sdegno, per un sistema di protezione ambientale che si è dimostrato solo cartaceo, in quanto non ha retto nell'emergenza e non ha fatto prevenzione, ma anche dichiarano tutta la loro voglia di non arrendersi.

Green Man rivolge un appello ad associazioni ambientaliste e singoli cittadini a trovarsi sabato 27 febbraio ore 15 davanti alla Lombarda Petroli a Villasanta, dove programmeremo le manifestazioni da sviluppare successivamente costituendo il COMITATO DEI CITTADINI DEL FIUME .

L'obiettivo è istituire una catena di iniziative, da Villasanta a Piacenza, entro le prime due settimane di marzo, che caratterizzino tutta l'asta del fiume Lambro sino al Po, con una mobilitazione che segua lo stesso percorso fatto dall'onda nera. Sarà una ideale catena umana di solidarietà perchè la gente non si senta impotente e senza speranza di fronte a quanto successo e non perda la voglia di battersi per la difesa dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Crediamo importante dimostrare che, di fronte ad un sistema che non funziona, si pone invece una società civile sempre attiva e propositiva. In particolare Green Man lancia
sin da ora la proposta che si costituisca una task force condivisa, istituzioni e cittadini, che lavori a definire una lista di priorità di intervento lungo il percorso del fiume, via via individuate da chi in questa zona vive.

GREEN MAN - Monza
Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea
info@greenman.it

Nessun commento:

Posta un commento