lunedì 1 febbraio 2010

Pedemontana, Autolaghi e Malpensa: una corona di capannoni



Nelle foto il cantiere dell'autostrada Pedemontana a Cassano Magnago dove sabato 6 febbraio avverrà l'inaugurazione ufficiale dei lavori.

"Una corona di capannoni e aree di stoccaggio che abbraccerà tutta la parte pianeggiante della città". Questo il succo del convegno sul PGT dedicato alla logistica che si è tenuto lo scorso mese a Gallarate.

Le zone interessate dal polo logistico saranno:
  • l’area della variante 336 Sky City, quasi incastonata tra la città, la futura Pedemontana e la superstrada che collega l’Autolaghi, Malpensa e l’A4 Torino-Milano (previsione di 50mila metri quadri di logistica);
  • Cedrate Nord, accanto all’A8, in quella stretta fetta che ospita pochi campi superstiti, qualche capannone e il campo nomadi (che a quanto pare dovranno trovare un’altra sistemazione…)
  • l’area tra Cassano Magnago e Sciarè, dove già sono stati realizzati l’ampliamento dello scalo Hupac e l’area PIP, oggi ampiamente sottoutilizzata, e dove il Comune di Cassano prevede un analogo insediamento (l'espansione toccherà 100mila metri quadri).
Anche la CIM (Centro Intermodale Merci, che gestisce lo scalo di Novara) è interessata ad un insediamento di 200mila metri quadri per terziario avanzato.

Alla funzione direzionale saranno invece destinate, in prospettiva, le aree ferroviarie dismesse, compresa quella delle officine ferroviarie che sorgono tra il centro e Madonna in Campagna.

Leggi anche:
- Sulla logistica si disegna la città del 2015
- "Ma quanto piacciono le ciliegie ai gallaratesi"





Venerdì 5 febbraio alle ore 21, presso il centro S. Apollinare di Arcore, riparte il Road-Shock sulla Pedemontana organizzato dalle associazioni di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile".

2 commenti:

  1. Proprio in questi giorni ci obbligano a riposo forzato auto-riscaldamenti e quant'altro, e tra tre giorni partono i lavori per la pedemontana che passerà di fianco casa con conseguenti inquinamenti atmosferici-acustici!!! In più, in tempo di crisi ci costruiscono nuovi appartamenti in edilizia convenzionata con conseguente aumento di 'cemento' per la popolazione...ma un referendum nn lo potrebbero fare???? E' questo il 'bene' che quelli di governo ci fanno??? abitante di velasca

    RispondiElimina