mercoledì 21 settembre 2016

Passeggiata alla scoperta dei fontanili e delle cascine della Fontana del Guercio


DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016
FONTANA DEL GUERCIO A CARUGO (CO)

Una gita nel parco con gli amici dell’Associazione L’ABBRACCIO di Meda (MB) in uno scambio di collaborazione tra realtà di volontariato attive sul territorio nei progetti sociali “L’ottavo giorno” e “Natura selvaggia”

Organizzata in collaborazione anche con l'Associazione Amici della corsa di Carugo, sarà un'ulteriore occasione per visitare un luogo importantissimo per capire le origini geologiche e morfologiche della Brughiera.

Accompagnati da “appassionati” del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Brughiera Briantea, cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio fino a raggiungere il fontanile più importante: la Testa del Nan.

A fine escursione visiteremo la Cascina Sant'Ambrogio dove alcuni amici appassionati di storia locale accoglieranno il gruppo presso il bellissimo pratone per consumare tutti insieme il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).

Ritrovo: ore 8.45 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile
 

Rientro previsto alle ore 14,00 circa.
 

Percorso su sentieri segnalati di circa 5 km (durata 3 ore)
 

Scarpe idonee per escursionismo.
Per chi vuole arrivare in treno a Carugo c'è la stazione delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva chiedere la direzione per le scuole di via XXV aprile : tempo stimato a piedi per raggiungere le scuole dalla stazione 10/15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento