domenica 18 settembre 2016

Seregno: i comitati di quartiere raccolgono oltre 900 firme contro la metrotramvia a Seregno


Comunicato stampa dei Comitati di quartiere di San Carlo, San Giuseppe e Centro

Mercoledì 14 settembre sono state consegnate all’ufficio protocollo del Comune di Seregno, indirizzate all’attenzione del Sindaco Edoardo Mazza, le firme raccolte  per la petizione contro la metrotramvia tratta Desio - Seregno. Le firme sono state raccolte online tramite il sito www.change.org e in forma cartacea con  la presenza di un  gazebo nelle piazze cittadine.
A promuovere la  petizione è stato il Comitato del quartiere di San Carlo (presidente Guido Lotti) sostenuto dai comitati  quartiere di San Giuseppe (presidente Anna Visconti - sostituita, quando impossibilitata a presenziare, da Christian Brambilla)  e quartiere Centro (presidente Marta Prato)
Le firme raccolte in totale sono  928 (online e cartacee) Tra queste le firme di residenti nel Comune sono 482, quelle dei  non residenti 446.
Ricordiamo che  per presentare una petizione al Sindaco sono necessarie  100 firme.
I Comitati stanno valutando se e quando indire un incontro pubblico , in presenza dei propri tecnici , per spiegare ai cittadini in dettaglio cosa e perché non va nel progetto della metrotramvia.
Inoltre attendono l’incontro della Commissione Mobilità e Trasporto della Regione Lombardia che si terrà martedì 20 settembre dove si cercherà capire se questa opera obsoleta inutile dannosa e costosa verrà realizzata. Lo scorso 8 settembre i tre Comitati di quartiere si sono incontrati con i loro tecnici e con i rappresentanti dei Comuni di Bresso e Cusano Milanino per mettere in campo altre azioni.

Sempre poco chiaro mi fu il programma elettorale...

Il sindaco Mazza sul suo profilo fb dichiara di aver avuto sempre una posizione chiara in merito alla metrotramvia.


Forse non aveva chiaro il suo programma elettorale (dell'anno scorso, non di vent'anni fa) dove troviamo scritto: "La volontà dei prossimi cinque anni è di proseguire con delle progettualità, quali, ad esempio, il Pedibus scolastico, per favorire le iniziative finalizzate alla riduzione del numero di mezzi inquinanti in circolazione ed i tempi di percorrenza."
A questo proposito tra i punti prioritari veniva indicato lo "Studio di fattibilità per la riprogettazione della tratta della Metrotravia." 

Nessun commento:

Posta un commento