domenica 11 settembre 2016

Seregno: appello per salvare l'albero divelto


Riceviamo e pubblichiamo

Da alcune settimane, nella rotonda tra via allo Stadio e via Fratelli Bandiera si nota a terra questo albero che nonostante sia stato divelto dal vento nel mese di agosto è ancora vivo tant'è vero che le foglie non sono secce e sono lucide.


Inoltre i rami occupano il percorso pedonale asfaltato che porta alle strisce pedonali che collegano la zona del mercato con il quartiere Lazzaretto.


Non so che albero sia ma certamente è un albero di pregio. (Vedi nota sotto).

Non mi sembra giusto buttare via, senza alcuna giustificazione, un tale albero.
Chiedo perchè sia ancora in quelle condizioni?...per questioni burocratiche?... per motivi organizzativi?... perchè qualcuno non ha ancora fatto una segnalazione?
Ma Seregno è ancora in Europa o sono, a mia insaputa, nel terzo mondo?
Spero che non sia lasciato a seccare e che l'eventuale intervento del Comune non consista solo nell'asportarlo e buttarlo via lasciando un buco vuoto per sempre.

Gianni

Nota: L'albero nelle foto è un Prunus cerasifera pissardii, detto Ciliegio-Susino, Mirabolano, ecc.
Piante della stessa specie si trovano in un tratto della via Dandolo e della via Fratelli Bandiera. Fioriscono presto in primavera, hanno foglie rossastre e producono frutti commestibili un po' aspri, meno se ben maturi. La stessa specie si trova nel Parco Falcone Borsellino di San Carlo sul vialetto che porta al laghetto (lato ovest dei campi di calcio) e alcune piante sono nate spontaneamente all'interno del recinto del laghetto.

Nessun commento:

Posta un commento