sabato 28 maggio 2022

Liliana Segre è cittadina onoraria di Seregno


Questa mattina, sabato 28 maggio 2022, il Consiglio comunale di Seregno ha conferito all'unanimità la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. 

 

In seguito alle leggi razziali fasciste del 1938, a 14 anni venne internata nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Dei 776 bambini italiani di età inferiore ai 14 anni che furono deportati ad Auschwitz, Liliana fu tra i 25 sopravvissuti. Dopo la liberazione, avvenuta il 1° maggio del 1945, per molto tempo non riuscì a parlare pubblicamente della sua esperienza nei campi di sterminio: "Era molto difficile per i miei parenti convivere con un animale ferito come ero io: una ragazzina reduce dall'inferno, dalla quale si pretendeva docilità e rassegnazione. Imparai ben presto a tenere per me i miei ricordi tragici e la mia profonda tristezza. Nessuno mi capiva, ero io che dovevo adeguarmi ad un mondo che voleva dimenticare gli eventi dolorosi appena passati, che voleva ricominciare, avido di divertimenti e spensieratezza."


Nel 2018, anno in cui ricadeva l'80º anniversario delle leggi razziali fasciste, è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale".  


La cerimonia si è svolta presso l'Istituto "Primo Levi", nel quale era stata ospite nel 1993. Durante il Consiglio Comunale, oltre alle autorità presenti, sono intervenuti gli studenti delle scuole Cfp Pertini, Levi, Parini, Bassi e Candia.


Presenti anche i rappresentati del Comitato Untario Antifascista e l'ANPI. Maria Adele Frigerio, presidente dell'associazione dei partigiani seregnesi, ha voluto così esprimere la sua soddisfazione: "Che bellissima emozione questa mattina all'ITSCG Primo Levi, dove la nostra Amministrazione ha conferito la cittadinanza onoraria  a Liliana Segre. I giovani studenti di tutte le scuole superiori di Seregno hanno saputo dare, con i loro interventi, un'emozione unica e sincera. È immensamente bello  sapere che tutti noi siamo concittadini di una grande donna come Liliana Segre. ORA E SEMPRE RESISTENZA!"

 


 


Nessun commento:

Posta un commento