lunedì 2 maggio 2022

Bike strike da Cantù a Como per chiedere una mobilità pubblica e sostenibile nuova

 

di Fridays For Future, Como

Più volte nel corso degli anni ci ritroviamo a dover subire costanti ritardi e disservizi del trasporto pubblico. Questo non è ammissibile in una regione che investe ogni anno in grandi opere stradali come Pedemontana, Variante della Tremezzina, Tangenziali e bretelline varie.

Nonostante la mobilità pubblica sia ormai diffusa ed efficiente in molte città del mondo, d’Europa e d’Italia, a Como sembra proprio non poter funzionare, e continua ad essere scarsa, mal organizzata, costosa. Il trasporto pubblico deve diventare centrale nelle scelte politiche dei prossimi anni affinché avvenga la transizione ecologica della mobilità.

Oltre che attuare una mobilità integrata dobbiamo anche migliorare l'offerta dei servizi attuali in modo che vengano massimizzati i benefici sociali ed ambientali del mezzo pubblico: per questo abbiamo bisogno che le nostre amministrazioni si facciano portavoce di studi su origine e destinazione del traffico delle persone, per poi cadenzare con una certa frequenza il Tpl su gomma.

Sei anche tu stanco/a di una politica sorda che si disinteressa di ambiente e trasporti pubblici?

Sabato 14 maggio 2022 torniamo a farci sentire! Ritrovo alle 14.30 in piazza Garibaldi a Cantù per un bike strike che, da Cantù a Como, scenderà in piazza per chiedere una mobilità pubblica e sostenibile nuova!

La ciclopedonale vi costava la metà, non l’avete costruita noi la facciamo qua!


Nessun commento:

Posta un commento