mercoledì 4 maggio 2022

Scarenna. Dai prati alla tavola: piante spontanee in cucina

 

 

a cura del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera


Vi segnaliamo questa bella escursione organizzata dagli amici del Gruppo Naturalistico della Brianza alla ricerca di erbe spontanee buone da presentare in tavola e sopratutto di cui si può ancora godere nonostante che proprio nelle zone che il gruppo attraverserà, vorrebbero costruire un'altra inutile e devastante strada nei prati di Scarenna (leggi qui).

Anche per dire di no a questo ennesimo scempio ambientale, domenica Pietro e Stefania che gestiscono il sito  www.piantespontaneeincucina.info, accompagneranno il gruppo nel mondo delle erbe buone da mangiare.

Ritrovo alla stazione FNM di Asso domenica 8 maggio alle ore 9:30 con le varie coincidenze dei mezzi pubblici.

 


Escursione
Domenica 8 maggio 2022
Scarenna. Dai prati alla tavola: piante spontanee in cucina


La Natura ci offre una incredibile varietà di piante commestibili, che per millenni hanno sostenuto l’uomo e ne hanno consentito la sopravvivenza. Scoprire che quella pianta che magari vediamo distrattamente tutti i giorni può essere buona da mangiare, può rivelarci un nuovo mondo fatto di saperi e sapori perduti.
Dopo il successo degli scorsi anni, riproponiamo l’escursione “Piante spontanee in cucina”, organizzata sempre in collaborazione con gli amici di “Piante Spontanee in Cucina”, alla ricerca delle specie vegetali buone da mangiare. Quest’anno abbiamo deciso di ritornare a Scarenna, un’area preziosa dal punto di vista naturalistico, ma purtroppo minacciata dalla costruzione di una strada.

Ritrovo alle ore 9.30 alla stazione Trenord di Asso (arrivo alle ore 9.30 del treno in partenza da Milano Cadorna alle ore 8.09, con passaggio da Erba alle ore 9.15).
Termine previsto dell’escursione ore 12.30.

Dislivello: -. Percorso agevole, con difficoltà turistica (T).
È richiesto l’uso di scarpe comode o scarponcini leggeri.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente in quel momento. Si raccomanda di avere con sé la mascherina, da indossare in caso di assembramento. Il numero massimo di partecipanti sarà di 30 persone.

Contributo 10 euro, max 30 iscritti.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Lena Cavallo cell. 348.8837134 soci@grupponaturalisticobrianza.it

Nessun commento:

Posta un commento