venerdì 13 maggio 2022

Un doppio appuntamento con la Brughiera a Cabiate (CO)


 

a cura del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera

Mercoledì 18 maggio 2022 ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale "Ida Rho" Cabiate primo appuntamento in vista della FESTA DI PRIMAVERA E DEL PARCO REGIONALE in Villa Padulli di domenica 22 maggio: presentazione del libro "ACQUE, FONTANILI NOBILI E BANDITI". Zeno Celotto, autore della ricerca insieme a Chiara Ballabio, ci svelerà alcune curiosità sui Conti Padulli e sulla storia della Roggia Borromeo (che attraversava anche il territorio di Cabiate) e delle sue origini! Tante informazioni e scoperte inedite che riguardano l'incredibile rapporto che alcuni secoli or sono si è costituito tra Carugo e Seregno e che qualche anno fa nessuno avrebbe mai immaginato.

Domenica 22 maggio 2022
- "Festa di Primavera e del Parco Regionale" in Villa Padulli a Cabiate vi aspettiamo invece per una giornata di festa, con un ricco programma di iniziative. Per partecipare all'escursione prevista la mattina dal titolo "Sussurrando in Brughiera lungo il sentiero dei 'ponticelli' di Cabiate" è necessario prenotare qui https://bit.ly/escursione-2205-Cabiate.

Ritrovo ore 8:45 in piazza Umberto I° a Cabiate (CO) ingresso foresteria parco Villa Padulli.
Consigliamo a chi vuole partecipare all'escursione, di prenotarsi subito..... i posti a disposizione sono solo 50 e finiscono presto.
Rientro previsto ore 11:45 al parco di Villa Padulli con qualche saluto istituzionale per la festa e a seguire possibilità di mangiare qualcosa preparato dal gruppo degli Alpini di Cabiate. Pomeriggio dedicato anche ai bimbi con laboratori vari distribuiti nel bellissimo Parco compreso il nostro "mitico" angolo per la costruzione di aquiloni e piccoli paracaduti. Ma anche un laboratorio per la costruzione di casette-rifugio per uccellini gestito dagli Amici del Museo Civico di Lentate sul Seveso, un laboratorio di lavorazione dell'argilla e tante altre iniziative.

Il sito della Festa si trova a pochi passi dalla stazione delle ferrovie FNM linea Milano Cadorna - Asso e quindi è possibile partecipare godendosi un breve viaggio sui mezzi pubblici che spesso non consideriamo per i nostri spostamenti domenicali. Consultate l'orario ferroviario FNM.  
Durante la giornata di domenica, venite a visitare i gazebo delle associazioni con anche la presenza delle GEV del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea. Troverete tanta documentazione sul parco Regionale e la nuovissima mappa dei sentieri.

Nessun commento:

Posta un commento