sabato 4 febbraio 2023

Oasi Fosso del Ronchetto (Seveso): la protesta del WWF per le brutali potature ed il taglio di un nocciolo trentennale

Nei giorni scorsi il WWF Insubria ha segnalato alle competenti autorità il danneggiamento "brutale" di diverse alberature all'Oasi del Fosso del Ronchetto di Seveso. 

 

Uno dei volontari WWF che cura l'area naturale ha così ricostruito quanto accaduto: "La mattina di martedì 31 gennaio un mezzo agricolo è entrato nei sentieri dell'oasi naturalistica "Fosso del Ronchetto" passando dal parcheggio del C.S.E., per accedere a un'area boschiva privata adiacente a via Aspromonte, per effettuare lavori forestali. Per giungere in tale ambito, non avendo utilizzato la via Aspromonte per motivi a noi non noti, è stato effettuato il taglio completo di un nocciolo di trenta anni, da noi messo a dimora nel 1993, nonché delle brutali potature di altri arbusti e schiacciamento di alcune giovani essenze forestali. È inconcepibile che senza autorizzazione mezzi agricoli entrino in un'oasi comunale facente parte del Parco delle Groane e deprecabile il mancato rispetto della natura e del lavoro trentennale dei volontari dell'oasi. Confidiamo che l'Amministrazione Comunale, già informata dell'accaduto, sancisca opportunamente tali comportamenti."

 

Aggiornamento 5/2/2023:

 

Attività forestale e di manutenzione in oasi. Sabato 4 febbraio  i volontari hanno collocato una staccionata e realizzato una piccola siepe nei pressi dell'ingresso all'Oasi dall'adiacente parcheggio CSE. In tal modo è stato inibito l'accesso a mezzi non autorizzati senza inibire nel contempo il passaggio dei pedoni. 

 

Riportiamo dalla pagina Facebook dell'Oasi: "Abbiamo ricevuto la gradita visita della Polizia Locale, che ringraziamo per l'attenzione, a cui abbiamo mostrato gli effetti dell'accesso non autorizzato dello scorso 31 Gennaio. Un piccolo intervento di "falegnameria" ha stabilizzato una delle bacheche presenti e sono iniziati i monitoraggi delle specie anfibie. Le attività proseguiranno sabato 11 febbraio, con presenze in settimana dei volontari delle due associazioni che curano l'Oasi."

1 commento:

  1. Oggi i volontari riferiscono della visita della PL che ha ascoltato le loro dichiarazioni e fatto i rilievi del caso, che confidiamo portino al risarcimento del danno ambientale

    RispondiElimina