lunedì 20 febbraio 2023

Simulare la Canturina Bis per vedere l'effetto che fa


Simulare la tangenziale Canturina Bis per far vedere quello che potrebbero diventare i bellissimi prati di Cascina Moia in via Bregianello a Figino Serenza (CO), all'interno del Parco delle Groane e della Brughiera. Questo il senso della manifestazione promossa da "NO alla strada nel parco No Canturina bis - Coordinamento per la mobilità sostenibile con Circolo ambiente "Ilaria Alpi" , Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera, Fridays For Future - Cantù, Circolo Legambiente Cantù, WWF Insubria, WWF Lombardia" che si è svolta domenica 19 febbraio in mattinata.

 


 

Questo il commento degli organizzatori: “Siamo davvero in tanti a dire ‘no’  alla strada nel parco. Centinaia di persone sono qui per la simulazione dell’enorme impatto ambientale dell’ipotetico devastante progetto della Canturina bis.  Opera senza progetto e senza finanziamento che stravolge il paesaggio, cancella aree di pregio del Parco Regionale, danneggia le attività economiche del territorio a partire da quelle agricole e florovivaistiche, che aumenta il traffico, consuma suolo, contribuisce al riscaldamento globale ed ai cambiamenti climatici. Noi ambientalisti chiediamo rispetto per l’Ambiente Naturale e interventi per la mobilità sostenibile a partire da quelli per il trasporto pubblico, la mobilità ciclabile e pedonale”.

Lasciamo parlare le foto che, in questo caso, sono più significative di qualsiasi discorso.

 

(Fermo immagine dal TG3 regionale del 20.03.23, dal minuto 7 con Gianni Del Pero, Presidente di WWF Lombardia e non di Legambiente)

 

Nessun commento:

Posta un commento