lunedì 27 febbraio 2023

Partono i cantieri della metrotranvia ma il capolinea di Seregno è ancora in discussione

Seregno. Rendering del capolinea in via Milano


Nella presentazione della metrotranvia, avvenuta la scorsa settimana a Desio, si è detto che è in fase di studio una variante del capolinea di Seregno per migliorare la connessione con la stazione ferroviaria, la stazione degli autobus ed il centro cittadino. Tra le alternative di sistema e di tracciato analizzate vi sono deviazioni del percorso terminale dei binari lungo percorsi di avvicinamento alla stazione RFI FNM, come anche passerelle e sottopassaggi pedonali.

 

Percorso ad anello (in marrone) proposto nel Piano Urbano del Traffico di Seregno

Nel Piano Urbano del Traffico di Seregno, ancora da approvare, viene avanzata una interessante ipotesi che prevede il prolungamento della linea fino al parcheggio di via Comina in modo da rendere più breve ed agevole il collegamento con la stazione ferroviaria.

Su questo argomento è intervenuto, nei giorni scorsi, il Comitato di quartiere Sant'Ambrogio che con una nota pubblicata su Facebook (leggi qui) ha chiesto che il capolinea non interessi in alcun modo via Comina, in quanto, a loro parere, peggiorerebbe la situazione di una strada già "gravata da diverse problematiche non solo viabilistiche".

1 commento:

  1. In pratica iniziano i cantieri senza un'idea chiara ancora dei costi e del progetto...andiamo bene.

    RispondiElimina