mercoledì 8 febbraio 2023

WWF Insubria: avviata la campagna di monitoraggio del biossido di azoto (NO2)


È in corso una campagna di monitoraggio della qualità dell'aria nella nostra regione organizzata da "Cittadini per l'aria", a cui contribuisce anche il WWF con sei punti di rilevamento.

Uno dei campionatori è stato posizionato nelle vicinanze dell'ospedale abbandonato di Garbagnate Milanese. Il sito, in stato di abbandono e degradato, non è stato scelto a caso ma appositamente per il flusso continuo di mezzi che utilizzano la vecchia viabilità interna per accedere ai servizi del nuovo ospedale o, in qualche caso, per abbandonare rifiuti. Un anno fa, proprio in questa zona, il WWF aveva segnalato il pericoloso abbandono di manufatti in amianto.

Maurizio Borghi, responsabile del WWF Insubria, ha spiegato: "Il campionatore monitora il biossido di azoto (NO2) proveniente dal traffico automobilistico. La curiosità non è solo quella di conoscere tale dato ma anche capire quanto il verde del parco lo possa in qualche modo ridurre l'impatto delle emissioni, notoriamente nocive per la salute umana".

I dati saranno raccolti fino al 4 marzo 2023 e poi consegnati al laboratorio di raccolta per il lavoro di sintesi.

Nessun commento:

Posta un commento