mercoledì 8 febbraio 2023

Erba: alla scoperta delle opere del pittore olandese Hieronymus Bosch con il Gruppo Culturale "La Martesana"


Riprendono gli appuntamenti dei Mercoledì Culturali programmati dal Gruppo Culturale La Martesana di Erba. Una serata particolare sarà quella di mercoledì 8 febbraio presso la sala Civica di Villa Ceriani alle ore 21   in compagnia di Luca Frigerio, scrittore, giornalista, brillante critico d’arte e redattore dei “media” della Diocesi di Milano, per la sezione culturale.                                                                                                      
Frigerio illustrerà il Fantastico mondo di Bosch attraverso l’analisi di alcune sue opere importanti. Parlerà di questo singolare pittore fiammingo del rinascimento, considerato uno tra i più grandi maestri della pittura europea del cinquecento. Artista geniale, un uomo straordinario dalla vita normale, contemporaneo di Leonardo da Vinci e di Cristoforo Colombo,  testimone acuto di un mondo in profonda trasformazione. Gli storici lo presentano come artista particolare che non datò mai i suoi dipinti e, anzi,  ne firmò solo alcuni . Per questi motivi risulta molto difficile riconoscere a fondo le sue opere. Pochissime sono infatti le sue tele, ricche di messaggi e di simboli, che hanno però inestimabile valore data la loro rarità e preziosità.  L’incontro dedicato a lui quindi servirà, grazie all’indubbia bravura di Luca Frigerio, a meglio conoscere l’artista e ad analizzare e scoprire la preziosità dei suoi dipinti, una serata dei Mercoledì Culturali certamente da non perdere per gli amanti dell’arte e della pittura.  
Nel corso della serata saranno raccolte anche le nuove iscrizioni all’Associazione ed il rinnovo delle tessere annuali a sostegno dell’attività del Gruppo Culturale.
Inoltre verranno presentate anche le iniziative che la Martesana realizzerà nel corso di questo nuovo anno 2023. Come sempre le varie attività in programma serviranno a valorizzare e conoscere il nostro territorio e non potranno mancare, oltre alle consuete conferenze e alle visite guidate anche i diversi e consolidati eventi legati alla riscoperta della storia e delle nostre tradizioni.     

Nessun commento:

Posta un commento