giovedì 2 marzo 2023

Desio-Seregno: l'impattante deposito della metrotranvia

L'area del Plis GruBrìa destinata al deposito della Metrotramvia a Seregno

Fra poche settimane partiranno i cantieri per realizzare la metrotranvia Milano-Desio-Seregno. Uno dei punti più critici dell'intera opera sarà il nuovo deposito attestato al confine tra i comuni di Desio e Seregno che andrà ad occupare una vasta area all'interno del Parco di interesse sovraccomunale GruBrìa (ex Plis Brianza Centrale). 

Nel cerchio rosso l'area ove sorgerà il deposito della metrotranvia
 
PGT Desio. Il deposito della metrotranvia e Pedemontana

Appena più a sud la stessa zona verrà interessata dalla costruzione dell'Autostrada Pedemontana. Proprio per questo il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) raccomandava di definire e adottare "in accordo con gli Enti locali interessati, adeguate opere di mitigazione e compensazione ambientale per l'area, in parte destinata a Parco locale di interesse sovraccomunale della Brianza Centrale, in cui è inserito il deposito per il ricovero e la manutenzione dei mezzi. Gli interventi sono da coordinarsi con quelli connessi alla realizzazione del sistema viabile pedemontano". Quali compensazioni siano state definite e adottate non siamo in grado di dirlo. Speriamo che qualche amministratore si faccia avanti per raccontarcelo.

Planimetria del nuovo deposito

Ma vediamo ora, con l'aiuto di diverse immagini, quale sarà l'impatto della nuova infrastruttura e come verrà utilizzato l'ex deposito di Desio.  


Rendering del deposito metrotranvia tra Desio e Seregno

Il deposito tram, posto al confine tra i comuni di Desio e Seregno, andrà a sostituire l'esistente deposito a nord del centro di Desio ed
è stato dimensionato per ospitare 34 tram di grande capienza, con una lunghezza di circa 35 metri. Prevista anche un'officina dotata di fosse di ispezione, passerelle per la manutenzione delle attrezzature sul tetto delle vetture e impianto di sollevamento del materiale rotabile, gru a bandiera, carroponte, ecc.

 



L’area dell’ex deposito di Desio si trova poco più a sud di quello che verrà realizzato ex-novo.

 

PGT Desio. La posizione del nuovo e del vecchio deposito della metrotranvia.

Le dimensioni delle due aree sono pressochè identiche. 

L'attuale PGT di Desio prevede che, nell'area dell'ex deposito, venga recuperata la storica palazzina e i due capannoni interni. 

 

La storica palazzina dell'ex-deposito

PGT Desio. L'ambito di riqualificazione Urbana (ARU r_30) dell'ex deposito

Nel PGT viene anche prevista la realizzazione di una fascia a verde pubblico a sud e la costruzione di una doppia sequenza di edifici a schiera ad uso ibrido “loft-residenziale-ufficio-laboratorio artigianale-commercio” lungo una strada interna. Al centro è stata  prevista una zona ad orti e verde pubblico ed infine ad ovest tre ambiti di nuova edificazione.

Immagini tratte dal web e dal PGT di Desio.

2 commenti:

  1. Vi informo che ieri sera durante la riunione della Consulta dell'Ambiente di Seregno è intervenuto l'assessore Borgonovo che ha detto che l'altezza del deposito è stata dimezzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione. Nel 2022 il Sindaco aveva dichiarato in una breve intervista a Radio Popolare che era stata ridotta l'altezza della torre del deposito. Prendiamo atto della novità.

      Elimina