domenica 12 marzo 2023

Una splendida giornata sul Monte San Primo per re-immaginare l'inverno


Riceviamo da Gianni Del Pero, presidente WWF Lombardia, alcune considerazioni sulla Giornata di Mobilitazione nazionale "Re-immaginare l'inverno. Basta nuovi impianti."

Oggi, 12 marzo 2023, innevamento "assente", temperatura da Primavera inoltrata (tipo fine aprile/inizio maggio). Suolo e terra polverosi/secchi.
Tante persone tranquille e contente per l'aria pulita e tersa che si respira all'Alpe di Spezzola dove mi sono fermato. Sono salito dall'Alpetto di Torno fino al Belvedere sul Lago di Como. Paesaggio stupendo come sempre anche se ho visto giornate più terse. Di fronte a me il Gruppo delle Grigne e sul Grignone o Grigna settentrionale qualche briciola di Neve tra 2000m e 2410m s.l.m. (la vetta ove da qui si vede il Rifugio Brioschi); briciole di neve come se fossero una cenere bianca su una roccia scura. Dalle "Piste da Sci" del Monte San Primo a circa 1300m s.l.m. è tutto! Non ce n'è, ghe n'è minga! 

 

 

Sarebbe bello che ci fosse Neve naturale ma non per lo Sci proprio per la Montagna, per il suolo, per la Terra e vorrebbe dire che "il Clima" sarebbe quello giusto in questa quasi Primavera ma così non è. Se fosse innevamento artificiale mi immagino l'inutile lavoro, il folle lavoro per creare le "piste da sci" e per mantenerle "accese e vive". Fa caldo, il clima è cambiato e sta continuando in una direzione di "riscaldamento". Se si vuole iniziare l'ennesima impresa destinata al fallimento sappiate che in molte persone si è contrari e che se verranno spesi 5.060.000,00€ di soldi pubblici per una gestione della Montagna rivolta ad un turismo che non può avere successo saremo contrari e perchè i soldi sono pubblici, di tutti, anche nostri, anche miei e nessun imprenditore privato "in privato" si azzarderebbe anche solo a pensare in questo periodo storico a realizzare un progetto di innevamento artificiale sia perchè la Montagna e la Natura "NON" hanno bisogno di questo. Pensare ad un altro tipo di Turismo è possibile. Discutiamo, parliamone. Co-progettare una realtà differente potrebbe essere più interessante che "IMPORRE" un progetto sul nostro territorio, nel Triangolo Lariano, in un luogo splendido, una perla che va valorizzata e non uccisa.

Nessun commento:

Posta un commento