mercoledì 1 marzo 2023

Il territorio delle Groane "tra l'acqua e l'erba"


Venerdì 10 marzo 2023, alle 21 - presso il Centro Parco in via della Polveriera 2 a Solaro - riflettori puntati sull’ambiente delle Groane attraverso un percorso storico che parte dalla città di Bollate, tra torrenti, canali e vegetazione. “Tra l’acqua e l’erba. Storia e ambiente di Bollate” è il titolo del libro scritto da Mauro Locatelli, archivista e bibliotecario, grande appassionato di entomologia e di tematiche naturalistiche.

Un viaggio nella storia di Bollate e del suo sviluppo seguendo il corso dell’acqua. Dalle leggi medievali sul Nirone alla ricostruzione attenta dell’imponente rete dei fontanili, alle importanti opere di canalizzazione del territorio e di urbanistica per il controllo del percorso dei torrenti bollatesi, fino alla descrizione delle devastanti alluvioni ed esondazioni. Locatelli, come un novello Caronte traghetta il lettore e traghetterà i presenti alla serata in un contesto ambientale che finisce per abbracciare tutte le Groane, descrivendone gli elementi naturali.

Il libro è frutto di una ricerca meticolosa negli archivi storici dell’autore e ripercorre il binomio uomo-natura per rafforzare e valorizzare un legame virtuoso tra la storia e il territorio. La serata è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento