sabato 15 luglio 2023

WWF Insubria: "I dati confermano l'importanza delle aree verdi per contenere le concentrazioni di biossido d'azoto nell'aria"


Sono stati pubblicati on-line i dati della campagna di monitoraggio del biossido di azoto (NO2) promossa dall’associazione "Cittadini per l’aria". Il WWF Lombardia e il WWF Insubria avevano collaborato al monitoraggio delle concentrazioni di NO2 nell'Area Metropolitana di Milano e lungo le direttrici Varesina-Sempione, Milano-Meda e Comasina-Canturina (leggi qui).

A suo tempo Maurizio Borghi, responsabile del WWF Insubria, aveva spiegato: «Il campionatore monitora il biossido di azoto (NO2) proveniente dal traffico automobilistico. La curiosità non è solo quella di conoscere tale dato ma anche capire quanto il verde del parco lo possa in qualche modo ridurre l'impatto delle emissioni, notoriamente nocive per la salute umana».


Su questo punto è intervenuto Gianni Del Pero, Presidente del WWF Lombardia che ha detto: «I risultati confermano l'effetto benefico e 'balsamico' delle aree protette (in particolare del Parco delle Groane e della Brughiera) e l'effetto 'venefico' (massimi relativi lungo la statale del Sempione, lungo la Milano-Meda fino a Cesano e all'ingresso della città di Como) della 'grande' viabilità».

«Per quanto rigurda la direttrice Varesina-Sempione – ha aggiunto Pio Clemente del WwF Insubria - i dati rilevati (45,2 μg/m³), superano di gran lunga i valori suggeriti a tutela della salute umana dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ancora peggiori i dati di altri due campionatori in centro Città dove il superamento dei valori soglia è di 5/6 volte i valori limite».


«I valori più contenuti
– hanno constatato i responsabili dell'associazione ambientalista – sono stati rilevati nelle zone con la vicinanza di aree boschive e parchi importanti che, grazie alla presenza di specie arboree e vegetali, hanno permesso un naturale filtraggio di questo ed altri inquinanti dall’aria. Come WWF, auspichiamo fortemente azioni che possano contenere il traffico veicolare e potenziare anche le aree di verde urbano per mitigare questo ed altri fenomeni di inquinamento al fine di tutelare la salute di tutti».

Dati stazione di Meda

Dati stazione di Cantù

Dati stazione di Legnano

Dati stazione Ospedale di Garbagnate

Dati stazione Busto_SommaLombardo

Per visionare i dati raccolti cliccare questo link: 

https://www.cittadiniperlaria.org/no2-mese-milano-2023/

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.