giovedì 9 gennaio 2020

Da Mariano ad Auschwitz. La storia senza ritorno di Anna Maria Terracina


Sabato 11 gennaio 2020 - ore 10

Da Mariano ad Auschwitz 
La storia senza ritorno di Anna Maria Terracina

Incontro con Paolo Ciampi autore del libro "Una Famiglia", con due testimonianze dell'epoca presso la Sala Civica di Piazza Roma, Mariano Comense

Si sentono in salvo. Anna Maria, sua mamma, il marito e i bambini hanno abbandonato la loro casa e si sono rifugiati in un appartamento distante poche decine di metri, sempre lungo via IV Novembre. Troppo rischioso rimanere in quell’abitazione, con i rastrellamenti in corso. Tra poche ore, hanno deciso, lasceranno anche Mariano, alla ricerca di un posto più sicuro. Ma poi, ecco il lampo, nella testa di Anna Maria: le medicine della nonna. Le hanno lasciate nella vecchia casa.

«Torno subito», dice, e corre in strada. Ma arrivata davanti al portone, le si gela il cuore. La stavano aspettando. «Deve venire con noi, signora», le ordinano i carabinieri. Lei sa che i suoi figli la stanno guardando, dalla finestra del rifugio. Ma non può ricambiare lo sguardo: svelerebbe il nascondiglio. Non si vedranno mai più.

Anna Maria Terracina, ebrea, viene arrestata il 1 dicembre del ’43 nei rastrellamenti decisi dal regime fascista. Il ricordo di quei momenti diventa memoria in occasione della giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Mariano le renderà omaggio con la posa della prima pietra d’inciampo della città, proprio in via IV Novembre, il prossimo 26 gennaio 2020 alle ore 15

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.