venerdì 17 gennaio 2020

Parco GruBria: una risorsa ed una opportunità per il futuro della Brianza


Nominati gli organi di governo del nuovo Consorzio del “Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale” (Grubria), dei 10 Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo.

Nel corso della prima Assemblea Consortile del PLIS, che si è tenuta il 15 gennaio 2020, i rappresentanti dei Comuni consorziati, dopo aver nominato il Presidente e Vice Presidente dell’Assemblea Consortile nelle persone di Andrea Apostolo (Vice Sindaco del Comune di Nova Milanese) ed Enrico Zonca (Assessore del Comune di Cinisello Balsamo), hanno proposto ed eletto i 5 componenti del Consiglio di Amministrazione nelle persone di: Conte Paolo, Galli Maurizio, Lanzani Arturo, Stancanelli Giuseppe e Valentini Silvia.

Tra questi, come previsto dallo Statuto del Parco, è stato nominato il Presidente del Parco. In un clima estremamente sereno e collaborativo, all’unanimità è stato nominato Arturo Lanzani, già Presidente del Parco Grugnotorto Villoresi.

L’Assessore Claudio Vergani di Seregno ha manifestato grande soddisfazione per la nascita del nuovo Plis. "Obiettivo concorde -ha dichiarato-, la “ricucitura” delle aree del Parco, tanto più importanti in quanto ultime aree libere in un territorio fra i più urbanizzati d’Europa. Il nuovo Plis permetterà una maggiore tutela di un territorio tanto compromesso e delicato."

Il neoconsigliere Paolo Conte (Legambiente Desio), da noi interpellato, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono contento della fiducia che mi è statta accordata. Mi impegnerò per far crescere e conoscere il parco GruBria che è una risorsa ed una opportunità per il futuro della comunità che attraversa".

Il presidente Arturo Lanzani, docente del Politecnico, è già all'opera: "Mi sto già muovendo per parteciapre al bando regionale forestazioni con la proposta di 34 ettari distribuiti fra i vari comuni".

Da parte nostra facciamo i migliori auguri al nuovo CdA affinché il nuovo parco diventi un patrimonio condiviso della Brianza monzese e milanese.

Nessun commento:

Posta un commento