giovedì 23 gennaio 2020

Falò della Giubiana: una tradizione che non possiamo più permetterci

Seregno. Lavori preparatori per realizzare il rogo della Giubiana
Mentre in varie località della Brianza sono in corso i lavori preparatori per la realizzazione dei falò della Giubiana le centraline dell'Arpa ci mostrano che la qualità dell'aria è in peggioramento e che i valori delle polveri sottili sono in aumento.

Indice della qualità dell'aria a Seregno (Fonte ARPA Lombardia)
Già nei giorni scorsi Antonello Dell'Orto del Circolo Legambiente aveva chiesto all'amministrazione comunale di Seregno di vietare sul territorio comunale i falò rituali: "I falò, in questo periodo, peggiorano solo la situazione. A mio avviso le manifestazioni tradizionali dovrebbero adeguarsi al mondo che stiamo vivendo".

Vista l'aggravarsi della situazione interviene ora Gianni Del Pero, Presidente del WWF Lombardia: "Chiediamo al Sindaco di Seregno di non acconsentire all'ennesima riproposizione di una tradizione insostenibile come quella dei Falò detti della Giubiana. La qualità dell'Aria del nostro territorio è già pessima: con ieri abbiamo raggiunto 19 giorni su 22 nell'anno di superamento dei limiti di legge per le polveri sottili Pm10, per i valori rilevati alla centralina ARPA di Meda. 24° negli ultimi 27. I falò, i roghi e la combustione all'aperto sono tra i massimi produttori di polveri ed il loro contributo sull'inquinamento complessivo è significativo ed è per questo che la Regione Lombardia ha inserito il loro divieto tra le attività per contrastare l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria. Che siano di particolare impatto lo testimonia il record stagionale di 113 raggiunto sempre alla centralina di Meda il 17 Gennaio, con i Falò di Sant'Antonio."

"Confidiamo nella sensibilità e nell'attenzione del Sindaco Rossi - prosegue Gianni Del Pero - agli interessi dei suoi concittadini ed a quelli dell'ambiente per impedire una tradizione che non ci possiamo più permettere".

Fonte: Arpa Lombardia 23/1/2020

Aggiornamenti del 24/1/2020:
  1. il Sindaco di Seregno ha telefonato a Gianni Del Pero per concordare un percorso comune che porti al superamento dell'emergenza nel rispetto delle tradizioni. Ne parliamo qui.
  2. riceviamo da un lettore la segnalazione che già nel 2017 a Seregno, l'allora sindaco Mazza, emise un'ordinanza per vietare il falò della Giubiana a causa dell'alto livello di smog.

Nessun commento:

Posta un commento