venerdì 10 gennaio 2020

A Milano ed in Brianza la nebbia se ne va (e non è un buon segno)


di Christian Brambilla

Presentiamo alcune immagini della pianura padana vista dal satellite. Le fotografie sono state scattate mercoledì 8 gennaio 2010 e mostrano il dissolversi della nebbia nelle zone più calde e cementificate. Nella foto sopra è facilmente individuabile la città di Milano.


Nell'immagine sopra possiamo notare che il punto in cui si è sollevata per prima la nebbia è situato nella zona est di Milano in corrispondenza della centrale di cogenerazione Cavanese.


In seguito la nebbia si è sollevata nelle zone a nord di Milano (Sesto S.G., Cinisello, Monza e Brianza); zone decisamente cementificate. Si noti che il resto della pianura, ad eccezione di Novara, è rimasta sotto la coltre nebbiosa.

Le previsioni da venerdì 10 a domenica 12/01/2020

Avremo ancora tempo asciutto nei prossimi giorni incluso questo weekend.
Le temperature saranno leggermente sopra Media.

Venerdì: i cieli si manterranno nuvolosi e coperti per tutta la giornata specialmente sulle aree di pianura e pedemontana, sulle zone Alpine specialmente quelle confinali i cieli saranno più soleggiati.
Temperature tra 5 ed 8 gradi.

Sabato al mattino avremo un po' di foschia o nebbia sulle medie e basse pianure, su alta pianura pedemontana emonti invece ce li saranno soleggiati.
Durante la giornata sollevamento delle nebbie e diradamento anche sulle medie e basse pianure. Soleggiato o poco nuvoloso ovunque.
Al mattino possibili gelate in pianura.
Temperature min -2/2 gradi, max 7/10 gradi.

Domenica: giornata simile a sabato con nebbie su media/bassa pianura e soleggiato altrove. In giornata soleggiato ovunque ad eccezione di alcune zone centrali pavesi, lodigiane, cremaschi e mantovane.
Gelate al mattino al piano.
Temperature stazionarie ad eccezione delle zone con foschie e nebbie alte di giorno che avranno valori max sui 3/5 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento