martedì 21 dicembre 2021

Erba (CO), raccolta differenziata in forte diminuzione: perché?


 

di Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Erba (CO), si è parlato dell’aumento della Tassa sui Rifiuti (TARI). Ma il dato che richiede più chiarimenti è: per quale motivo la raccolta differenziata a Erba è in forte diminuzione?

Infatti dai dati del gestore Service 24,  la percentuale di separazione è passata da quasi il 73% del 2018 al 66% del 2020 (passando per il 70% nel 2019): occorre che il Comune chiarisca le cause di questa forte diminuzione.

 



Come Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiediamo pertanto all’Amministrazione Comunale di Erba i motivi di questa inversione di tendenza delle raccolte separate dei rifiuti: la diminuzione è dovuta ad una minore risposta da parte dei cittadini (cosa che ci sembra poco plausibile) oppure ad un cambiamento del servizio di raccolta da parte di Service 24? In quest'ultimo caso occorre chiarire cosa è cambiato nella gestione del servizio che ha determinato questo minor risultato nelle raccolte differenziate. In definitiva domandiamo: quali sono state le 'pecche' nel sistema?

A nostro giudizio la causa non può essere imputata al Covid, poiché in altri comuni (e in media nella Provincia di Como) la percentuale, nel 2020, è risultata in aumento rispetto agli anni precedenti.

 



Infine, visto che una parte della raccolta differenziata è costituita da plastica (e, parte di questa, è costituita dalle bottiglie di acqua), noi riteniamo che occorra sensibilizzare i cittadini sull'uso dell'acqua di rubinetto da bere, che a Erba è sicuramente di buona qualità, pari a quelle in bottiglia. E, in aggiunta a questo, si potrebbe aumentare il numero delle casette dell'acqua, che rappresenterebbe un sistema efficace per evitare la produzione di bottiglie di plastica. Anche qui chiediamo: cosa sta facendo in tal senso il Comune?



Nessun commento:

Posta un commento