mercoledì 1 dicembre 2021

Un monte tutto solo: il monte Orfano

 

Sabato 4 dicembre 2021, ore 21.00
Domenica 5 dicembre 2021, ore 9.30

Manifestazione nazionale “Monumenti Aperti”
Un monte tutto solo: il monte Orfano


Sabato 4 e domenica 5 dicembre ritornano gli eventi di “Monumenti Aperti”, il grande progetto nazionale di inclusione culturale creato da “Imago Mundi” di Cagliari, di cui l’associazione Iubilantes è portavoce in Lombardia dal 2019.
 


 

Per questa edizione il Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera, in collaborazione con Iubilantes, il Gruppo Naturalistico della Brianza, “L’Ontano” di Montorfano e le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Como, ha deciso di continuare l’impegno per la riscoperta e la valorizzazione del monte Orfano e del suo castello proponendo due appuntamenti:

Sabato 4 dicembre, ore 21.00, presso la sala consigliare del Municipio di Montorfano, incontro “Il Castello di Montorfano: un bene da riscoprire”, viaggio tra archeologia e storia a cura di Marco Biraghi, archeologo, esperto di fortificazioni tardoantiche e medievali, e Silvia Fasana, ricercatrice e pubblicista.

 



Domenica 5 dicembre, ore 9.30, percorso “Il cammino del Castello”, dal centro di Montorfano ai ruderi del castello in cima al monte Orfano. Ritrovo alle ore 9.30 in Piazza della Chiesa.

 



La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita, ma solo su prenotazione, con limite di posti, obbligo di mascherina e Green Pass, nel rispetto delle norme di sicurezza prescritte e vigenti.

Per prenotazioni (obbligatorie): Iubilantes, tel. 031.279684; e-mail iubilantes@iubilantes.it; sito internet: www.iubilantes.it comunicando nome, cognome e data di nascita.

Per conoscere gli altri appuntamenti a Como e a Cantù, clicca qui

Scarica il Comunicato Stampa generale



Nessun commento:

Posta un commento