lunedì 6 dicembre 2021

Fontana del Guercio. Manutenzione straordinaria per fontanili e risorgive

Il fontanile Testa del Nan

Nelle prossime settimane, a Carugo, prenderanno avvio i lavori di manutenzione straordinaria dei fontanili e delle risorgive nella riserva della “Fontana del Guercio”.

Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha organizzato i lavori appositamente nel periodo invernale al fine di ridurre al minimo gli elementi di disturbo alla fauna e alla flora presente all’interno del sito naturale.

Gli interventi saranno localizzati in due aree distinte: l’asta del fontanile di Nan, nel settore nord, e le sorgenti della Fontana del Guercio che alimentano la Roggia Borromeo a monte di Cascina S. Ambrogio. Le azioni previste intendono risolvere alcune criticità che sono state evidenziate da alcuni recenti sopralluoghi:

  • collasso parziale delle murature d’argine;
  • carenza idrica;
  • presenza di depositi sul fondo;
  • alterazione funzionalità idraulica e tendenza all’impaludamento.

Queste problematiche stanno portando alla graduale perdita di biodiversità e scomparsa delle formazioni acquatiche, a favore di quelle palustri e interranti.

Le azioni previste intendono recuperare la funzionalità del sistema sorgentizio e migliorare il flusso idrico in modo che questi corpi idrici continuino a garantire la conservazione di habitat e specie di elevato interesse conservazionistico, tra cui quelle di interesse comunitario.


Nell’ambito del progetto saranno realizzati i seguenti interventi, concordati con il Parco delle Groane e il comune di Carugo:

  • pulizia dell’alveo e delle teste dei fontanili mediante asportazione dei depositi limosi dal fondo e di materiale di altro tipo presente
  • pulizia vegetazionale e rimozione piante deperienti instabili (o già schiantate) presenti in adiacenza ai siti di intervento
  • manutenzione degli argini in muratura delle teste e delle aste dei fontanili, interessati da locali franamenti
  • manutenzione dell’alveo di un corso d’acqua del reticolo minore le cui piene costituiscono un pericolo per le sorgenti e hanno già causato marcate erosioni.

Negli interventi di sfalcio legati alle operazioni di manutenzione straordinaria delle teste di fontanili arginate mediante muretti a secco verranno preservati eventuali popolamenti di entità pregiate (es. felci a distribuzione localizzata).

I lavori si protrarranno indicativamente fino a febbraio 2022, rendendo così gli habitat disponibili per la fauna acquatica nel periodo più importante ossia quello all’inizio della primavera.

Appositi cartelli sono stati posti nell’area al fine di informare gli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento