venerdì 3 dicembre 2021

Pedemontana. La Banca Europea degli Investimenti (BEI) prenderà in esame il reclamo dei gruppi ambientalisti della Brianza


 
Il 25/11/2021, sedici soggetti tra liste civiche, gruppi ed associazioni ambientaliste della Brianza avevano inviato alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) una dettagliata comunicazione illustrante gli effetti che l’autostrada Pedemontana Lombarda ha prodotto nella parte già realizzata (tratte A, B1 e tangenziali di Como e Varese) nonché una specifica, reale e puntuale fotografia delle criticità economiche, trasportistiche e ambientali che rendono insostenibile per territorio e ambiente il suo completamento con le tratte B2 e C.

Era (ed è) opinione comune dei gruppi firmatari della comunicazione che la BEI abbia preso la decisione di finanziare la soc Autostrada Pedemontana Lombarda (APL), autorizzando un prestito di 550 milioni di euro, basandosi su un'analisi valutativa che ha preso in considerazione informazioni incomplete e parziali.

In data 29/11/2021, è arrivato un primo riscontro da parte dei responsabili BEI della "Division Complaints Mechanism" (Settore Reclami) e dalla "Unit Complaints Handling & Admissibility" (Unità Trattamento dei reclami e loro ammissibilità).

Nella loro mail, ci informano che la nostra comunicazione è classificata come un "complaint", un reclamo, ed è stata registrata per un riesame. 

Contrariamente alla BEI, il ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani, non ha invece ancora dato alcun riscontro alla lettera a lui inviata, sempre ad argomento Pedemontana.

Senza alcuna illusione particolare, continueremo il contrasto all'inutile e impattante autostrada perchè non vogliamo un deserto di asfalto e cemento in questa Brianza già pesantemente compromessa.

I gruppi ambientalisti che hanno siglato la lettera alla BEI sono:

Associazione Colli Briantei, Alternativa Verde Desio, Legambiente circolo Gaia Usmate e Velate, Legambiente circolo Laura Conti Seveso, Legambiente Seregno aps, Casa della Sinistra Seregno, Seveso Futura, Coordinamento No Pedemontana, Comitato Ambiente Bovisio Masciago, Sinistra e Ambiente Meda, Impulsi Sostenibilità e Solidarietà Meda, ImmaginArcore, Un Parco per Bernareggio, Gruppo Acquisti Solidali GAS Vitale Arcore, Passione Civica per Cesano Maderno, Lista Civica Altra Bovisio Masciago.

 

Sotto la risposta degli uffici preposti della Bei, tradotta e nella versione in inglese. 




 

 

Nessun commento:

Posta un commento