Nella mattinata del 30 settembre 2023, una ventina di persone, principalmente abitanti del Quartiere Sant'Ambrogio di Seregno, si è radunata in una piccola area boscata tra via Edison e via Colzani. Questo evento è stato promosso dal Comitato di Quartiere, il quale ha avuto una visione ben chiara: ripulire e rendere fruibile un'area verde, nonché favorire l'apertura di un percorso ciclopedonale più breve per i residenti diretti alla stazione ferroviaria. Questo percorso, tra l'altro, seguiva il tracciato storico di via Comina.
Zeno Celotto, il Presidente del Circolo culturale Seregn de la memoria, ha condiviso una curiosa nota storica, ricordando che via Comina è menzionata in documenti risalenti al XVII secolo e che il suo nome è stato vicino a un cambio novant'anni fa. Tuttavia, a causa di una serie di curiosi equivoci, il nome è rimasto invariato.
Dopo un breve intermezzo informativo, è iniziata l'operazione di pulizia, che ha coinvolto attivamente non solo gli abitanti del quartiere, ma anche i volontari del WWF Insubria e di Legambiente Seregno.
Il Comitato di Quartiere ha poi espresso la sua gratitudine: "Un sentito ringraziamento a tutti coloro che questa mattina, a partire dalle 9, hanno dedicato il loro tempo a ripulire l'area tra via Colzani e via Edison. Ringraziamo anche Seregn de la Memoria per averci illuminato sulla rilevanza storica di questo luogo, il WWF Insubria, Legambiente Seregno e Percorsi Benessere per il loro prezioso supporto. Vogliamo altresì esprimere la nostra gratitudine a Gelsia Ambiente per aver fornito il materiale necessario, nonché agli Assessori all'Ambiente, Bruno Sforna, e ai Quartieri, Paolo Cazzaniga, per essersi uniti a noi nella pulizia di questo piccolo angolo del Quartiere Sant'Ambrogio di Seregno. Auspichiamo che questa zona possa presto tornare in vita, offrendo un percorso ciclopedonale che rievoca i fasti della storica strada comunale Comina."
Le attività di pulizia si sono poi estese nel pomeriggio in piazza Fari, dove si è svolto un laboratorio di Legambiente dedicato al riciclo dei rifiuti, seguito da una gustosa merenda a base di gelato siciliano, offerto dal Signor Paip.
Sul successo dell'iniziativa pomeridiana, David Savoca, presidente del Comitato di Quartiere, ha commentato: "Fortunatamente, questa volta il quantitativo di rifiuti raccolti nel pomeriggio è stato notevolmente ridotto rispetto alla mattina e alle pulizie precedenti. Questo indica che le zone coinvolte stanno tornando più pulite. Abbiamo così avuto l'opportunità di partecipare al laboratorio sul riutilizzo dei rifiuti e di goderci un delizioso gelato. Le attività all'aperto per quest'anno si concludono qui; ci aspetta una stagione di pianificazione e progettazione partecipata."
Tuttavia, a malincuore, poche ore dopo le operazioni di pulizia nel boschetto tra via Colzani Edison, alcuni individui incivili hanno abbandonato numerosi sacchi di rifiuti. In risposta, la pagina Facebook del Comitato di Quartiere ha commentato con ironia: "Il senso civico abbonda!" seguito da un amaro: "Non abbiamo parole! Siamo nauseati da tanta inciviltà!"
Foto: A. Isnenghi e pagina FB del Comitato di Quartiere
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.