sabato 30 settembre 2017

Cantù: passeggiata tra le dimore rurali e il bosco della Specola


Domenica 1° ottobre 2017 nel pomeriggio gli amici della pagina di Face Book Cantù verde, brughiera e dintorni  organizzano un'escursione che ha come titolo: "Passeggiata tra le dimore rurali e il bosco della Specola".
Percorso di 5 km attraverso la brughiera di Fecchio e Intimiano arricchito dai racconti del noto storico, scrittore e giornalista Canturino Giancarlo Montorfano.
Partenza ore 14:30 da via degli Arconi a Cantù (CO) presso il parcheggio della polisportiva San Marco. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata e rinviata a data da destinarsi

Vuoi la pace? Pedala!


Domenica 1 ottobre 2017 torna l’iniziativa "Vuoi la pace? Pedala!" organizzata per promuovere i temi della pace e della convivenza.

Trovate qui sotto itinerari e informazioni. Potete consultare anche il sito  https://vuoilapacepedala.com


Se partecipate, postate su su twitter, instagram e Facebook le vostre foto di oggi con l’hashtag #VLPP17
- Menzionate @vuoilapacepedala su Instagram
- Postate commenti e foto sull’evento "Vuoi la pace? Pedala!" che trovate sulla pagina Facebook di ACLI Milano

domenica 24 settembre 2017

Quando semplificare aiuta a consumare il suolo: la nuova variante al PTCP della Provincia di Monza e Brianza


a cura di
Coordinamento OSSERVATORIO PTCP di MB 
SALVIAMO IL PAESAGGIO

Esclusioni, scorciatoie e decisioni concentrate nelle mani del solo Presidente.
Con le modifiche proposte alle norme del piano si rischia di indebolire le tutele e di disattendere l’obiettivo di limitare il consumo di suolo.

Dopo le osservazioni presentate a luglio in occasione dell’adeguamento del Piano Territoriale Regionale il coordinamento ambientalista OSSERVATORIO PTCP di MB ha protocollato lo scorso 15 settembre le osservazioni alla variante normativa al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Monza e Brianza.

Ecco una sintesi dei contenuti delle osservazioni (che puoi trovare in versione integrale qui) presentate con l’intento di perfezionare il nuovo testo normativo, adottato con DCP n. 15 del 31 maggio 2017.

Secondo la Provincia di MB e gli uffici proponenti, la variante dovrebbe semplificare alcune procedure del piano, in particolare nei casi d’intesa per le aree ricadenti in Ambiti d’Interesse Provinciale (AIP) o in Rete Verde. In realtà le modifiche introdotte indeboliscono di fatto i livelli di tutela previsti nella classificazione delle aree e aumentano il rischio di consumo di suolo invece di contenerlo.
Nel dettaglio le osservazioni proposte dal Coordinamento ambientalista puntano, in primo luogo, a mantenere le tutele esistenti sui corridoi ecologici (che non devono essere in nessun caso ridotti o interrotti), sugli elementi geomorfologici e sui Parchi Locali di Interesse Comunale (PLIS).
Per questi ultimi ogni modifica deve essere vietata a meno che non si tratti di ampliamenti.

In più si ribadisce che è importante che le richieste di variante siano di competenza del Consiglio Provinciale e discusse con possibilità di presentare osservazioni.
Con la variante invece tutto il potere decisionale sarebbe in mano al solo Presidente.

Così come è opportuno che le richieste d’intesa avanzate dai comuni vengano formulate con Delibera di Consiglio Comunale al fine di rendere edotti e consapevoli tutti i livelli Istituzionali e non tramite la sola iniziativa del Sindaco e della sua Giunta.
Non sono inoltre accettabili esclusioni al confronto (tramite il passaggio facilitato da variante ordinaria a semplificata) per quei casi genericamente liquidati come errori materiali, modifiche su aree di completamento o interventi di piccola entità.
E’ fondamentale riconoscere come suolo consumato solo quello collegato a piani attuativi approvati e vigenti a tutti gli effetti di legge e non considerare ormai perse le aree interessate da piani semplicemente adottati.

mercoledì 13 settembre 2017

Il Comitato della Brughiera sarà presente a "L'isola che c'è"


a cura del Comitato per il parco Regionale della Brughiera

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017, in mezzo a tanti eventi e feste sparse qua e la, si svolge anche la 14^ edizione della fiera "L'isola che c'è" presso il parco pubblico di Villaguardia (CO).

E' una delle più importanti fiere per il nostro territorio dove si può trovare e acquistare prodotti bio ed equo-solidali, incontrare tantissime associazioni che si occupano di diritti umani, di ambiente, di cultura ecc. , laboratori per bambini e per adulti, incontri pubblici e dibattiti, concerti e molto altro.
Riportiamo il link “L'isola che c'è” per visionare il programma completo, come raggiungere la fiera e tutti gli espositori presenti.

Costo ingresso (valido due giorni): 4 euro dai 14 anni, bambini e disabili ridottissimo (5 centesimi!); inoltre, per agevolare chi vorrà venire presso la manifestazione solo a cenare o a vedere gli spettacoli serali, dalle ore 19.30, l'ingresso sarà per tutti di 5 centesimi.

Ogni biglietto intero potrà essere utilizzato dal 19 settembre al 31 ottobre 2016 come Buono Sconto di 2 euro presso le Botteghe del Commercio Equosolidale della Cooperativa Garabombo e presso i punti vendita della Cooperativa Sociale Corto Circuito (la CortoBottega di Lipomo e il proprio banco al Mercato CortoBio di Como-Rebbio) per acquisti minimi di 20 euro.

Come Comitato per il Parco Regionale della Brughiera saremo presenti anche quest'anno (partecipiamo ormai dal 2009) nella parte alta del parco zona "Piazza dell'Ambiente". Veniteci a trovare al gazebo così ci scambiamo anche qualche considerazione sui prossimi passi che si stanno facendo verso la costituzione del Parco Regionale Groane – Brughiera.

SAREMO PRESENTI CON PARECCHIO MATERIALE RELATIVO AI VARI PARCHI DELLA NOSTRA ZONA CHE POTRETE AVERE, PER LA MAGGIOR PARTE, IN OMAGGIO – ANCHE SE E' SEMPRE GRADITA UN'OFFERTA PER PERMETTERCI DI COPRIRE I VARI COSTI CHE DOBBIAMO SOSTENERE CON LE NOSTRE TANTE INIZIATIVE.

A TALE PROPOSITO, AL BANCHETTO SARA' POSSIBILE RINNOVARE O ENTRARE IN POSSESSO DELLA TESSERA SOSTENITORI DEL COMITATO 2017 CON UNA PICCOLA OFFERTA.

Avremo mappe dei sentieri, atlanti, e opuscoli vari di:

    PLIS Parco Brughiera Briantea e Riserva Fontana del Guercio
    Parco Groane
    Bosco delle Querce
    Plis Parco del Lura
    Parco Spina Verde, Parco del Penz e Gole della Breggia

Esporremo una sezione della nostra mostra con la mappa dei territori della Brughiera dei 14 comuni che hanno aderito al progetto Groane-Brughiera.

Seveso Spoon River: sotto le querce per non dimenticare


Il coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE promuove e organizza il recital "TUTTI DORMONO SULLA COLLINA" del gruppo #abbracciebaci, tratto dall'antologia di Spoon River di Edgar Lee Master.

L'evento, ad ingresso gratuito, si terrà venerdì 22 settembre 2017 a partire dalle ore 21.00 presso il Bosco delle Querce in via Ada Negri 1 a Seveso.

Fa parte dell’iniziativa Archiviare Pedemontana e ampliare il Bosco delle Querce avviata in occasione del quarantunesimo anniversario del disastro ICMESA.

Grazie alla disponibilità e alla recitazione di un gruppo di uomini e donne, in questa serata, rivivrà il paese immaginifico di Spoon River con i racconti dei dolori, degli amori, delle lotte, delle conquiste dei suoi abitanti.

Uno spunto per rammentare come la Memoria è cosa importante, sopratutto in un territorio che ha vissuto il dramma della contaminazione della Diossina TCDD dell'ICMESA e che ancora oggi corre il rischio che un'inutile e impattante autostrada, riporti in superficie il potente veleno.

Erba: storia, arte e visite guidate con il Gruppo della Martesana

Lasciate alle spalle le vacanze estive ricominciano gli appuntamenti del gruppo della Martesana che si presentano, in questo prossimo periodo autunnale particolarmente interessanti.

Il primo appuntamento in agenda è per mercoledì 13 Settembre alle ore 21, presso la biblioteca di Erba in Via Joriati 6, dove il maestro d’arte Francesco Sala introdurrà la serie dei Mercoledì Culturali con “Il Romanico nel Canton Ticino” seconda parte, presentando alcuni monumenti romanici presenti nel territorio della vicina Svizzera, monumenti artistici che potranno diventare itinerari interessanti da visitare nei prossimi mesi.

Sempre in questa settimana ci sarà il secondo appuntamento della Martesana previsto per Sabato 16 nel pomeriggio sempre presso la sala espositiva della Biblioteca di Erba dove alle ore 15,30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Immagini del Corteo Medievale” relativa alla manifestazione svoltasi ad Erba il 14 maggio scorso con la partecipazione di oltre 250 figuranti per ricordare la battaglia di Carcano-Tassera e la consegna dei Privilegi agli abitanti di Erba ed Orsenigo.

Questo importante evento faceva parte dei festeggiamenti per i vent’anni della Martesana che proseguiranno anche ad ottobre con una Festa al Castello di Pomerio prevista per domenica 22 ottobre con visita guidata al castello nella mattina e successivo pranzo rinascimentale nel salone d’onore del castello, il tutto contornato da momenti di vita castellana.

Domenica pomeriggio 17 Settembre l’arch. Marieni e il prof. Sala alle 14,30 faranno da guida alla scoperta della chiesa di Santa Eufemia e all’antica cripta posta sotto il presbiterio della chiesa. Mentre i mercoledì Culturali proseguiranno nei mesi successivi con diverse tematiche; mercoledì 11 ottobre l’arch. Antonello Marieni parlerà di ”Storie, curiosità ed immagini legate ai Promessi Sposi”, mercoledì 8 novembre il dottor Tiziano Corti ci presenterà come erano gli Ospedali e la medicina nel Medioevo, mentre l’esperto ambientale Marino Marieni ci accompagnerà in un itinerario virtuale lungo le sponde dell’Adda.

La novità del gruppo è che gli incontri culturali si terranno tutti presso la biblioteca di Erba in Via Joriati 6, mentre presto inizieranno anche le visite guidate nel territorio visite fatte con gli esperti della Martesana per le scuole e per tutti coloro che vogliono riscoprire la storia ed i tesori nascosti della nostra Brianza.

I Lombardi al voto: se ne parla al Mulino di Peregallo


REFERENDUM !
I  LOMBARDI  AL  VOTO


Venerdì 15 settembre - ore 20.45
presso il Mulino Peregallo, in via dei Mulini, 4 a Briosco (MB)

incontro/dibattito con 
Ettore Adalberto Albertoni e Renato Ornaghi
modera Edoardo Fregoso

L'incontro, promosso da Brianze in collaborazione con il Circolo Culturale Carlo Cattaneo di Parma,  vuole essere un momento partecipativo, senza bandiere ideologiche, di informazione e dibattito sul tema dell'ampliamento delle competenze e delle risorse a disposizione della Regione Lombardia. Argomento su cui noi lombardi saremo chiamati a pronunciarci con il referendum consultivo che si terrà il prossimo 22 ottobre.



BRIANZE in collaborazione con CIRCOLO CULTURALE CARLO CATTANEO

*  Si prega di parcheggiare in fondo a Via Peregallo, seguendo le indicazioni
 

** Per visitare il Mulino : Coop. Aretè (3338024913) - info@cooparete.it

Perché il Comune di Lentate vuol chiudere il museo?


domenica 3 settembre 2017

Visita guidata all'Oasi Lipu di Cesano Maderno


VISITA GUIDATA - DOMENICA 17 SETTEMBRE, ore 14.30

Proseguono, dopo la pausa estiva, gli Eventi Natura in calendario all’Oasi Lipu.
Domenica 17 Settembre è in programma la visita guidata dai volontari Lipu per scoprire gli ambienti e gli abitanti dell’Oasi.

Attività adatta ad adulti e bambini a partire dai 5 anni. Durata attività circa 3 ore.

Donazione richiesta a partecipante, per ciascuna data:
adulti € 3,50; bambini e Soci Lipu € 2, GRATUITO per bambini Soci Lipu.
GRADITA PRENOTAZIONE.
Per maggiori informazioni: tel 0362.546827

La notte dei pipistrelli all'Oasi Lipu di Cesano Maderno


VISITA GUIDATA NOTTURNA - VENERDI’ 15 SETTEMBRE, ore 21
“I VENERDI’ NEL BOSCO: SPECIALE BAT NIGHT!”

La prima visita guidata notturna dopo la pausa estiva sarà dedicata ai pipistrelli.
Federica Luoni, naturalista Lipu, illustrerà biologia, comportamenti e curiosità sui piccoli mammiferi con le ali.
Serata organizzata nell'ambito del progetto LIFE14 IPE IT 018 - GESTIRE2020 (Azione E7).

Donazione a partecipante: € 5; bambini dai 5 anni in su e Soci Lipu € 3.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI.
Per maggiori informazioni: tel 0362.546827