martedì 31 marzo 2020

Mariano Comense. Associazioni e cittadini dicono "NO ALLA STRADA NEL PARCO"

Cascina Belvedere nei cui pressi è prevista la costruzione della tangenzialina (Foto tratta da "La Provincia", 23/03/2020)

Pubblichiamo il Comunicato Stampa sottoscritto da un lungo cartello di Associazioni Ambientaliste del Territorio relativo alla opposizione alla realizzazione di un'altra inutile ma dannosa strada a Mariano Comense. Questa proposta miope porterebbe addirittura a tagliare in due il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera, un Ambiente che abbiamo faticosamente tutelato per decenni e che solo  recentemente, dopo un lavoro durato oltre 30 anni, siamo riusciti a far diventare Parco Regionale. Non permetteremo questa ulteriore devastazione. NO alla tangenziale di Mariano nel Parco Regionale delle Groane e della Brughiera.
 
“Non resteremo a guardare la distruzione di un pezzo del Parco per costruire una strada inutile!” 

Come gruppi e associazioni vogliamo ribadire la nostra contrarietà a questo progetto per le tante motivazioni già più volte espresse.

Il tracciato della tangenzialina all'interno del parco
in rosso il confine del parco
in blu ==> la nuova strada
L’amministrazione di Mariano Comense insiste con una costante campagna mediatica per promuovere e far passare la bontà di questo progetto, considerandolo indispensabile per togliere traffico veicolare di passaggio dal centro cittadinoriducendo l’inquinamento dell’aria.

Se non fosse tragica la situazione che Mariano si presta ad affrontare, sarebbe ridicolo anche solo pensare che costruire nuove strade diminuisca l’utilizzo e il passaggio delle auto e soprattutto che passando con una tangenziale in un Parco Regionale, si vuole tutelare l’ambiente!  Ma c’è veramente qualcuno che ci crede?

E’ risaputo, anche negli ambiti accademici che studiano i fenomeni di urbanizzazione, che costruire nuove strade innesca anche un processo di incentivazione al traffico privato veicolare. Soprattutto in territori congestionati e altamente urbanizzati come i nostri, interventi come questo non portano automaticamente quel beneficio di “respiro” per la città  che viene tanto sbandierato dai politici che amministrano il Comune di mariano.  Certo, un bel “respiro”... però carico di polveri sottili PM 10!

Via per Cabiate (Foto tratta da "La Provincia", 23/03/2020)
Costruire nuove strade, senza intervenire sulla rete viaria esistente con interventi di manutenzione o con progetti per rendere i percorsi più fluidi e senza una concreta politica di investimento sul trasporto pubblico, è un vero e proprio sperpero di risorse pubbliche che invece DEVONO essere dirottate su altri capitoli di spesa delle Amministrazioni Comunali!
  • Perché non si vuole affrontare in modo strutturale il trasporto pubblico nei nostri comuni?
  • Come mai sul territorio di Mariano Comense passano diverse linee di bus della ASF Autolinee (C80, C81, C82 ...) utilizzate quasi esclusivamente dagli studenti mentre i cittadini non sono coinvolti in una campagna di promozione per utilizzare questi mezzi durante la settimana compreso la domenica per spostarsi anche verso gli altri comuni?
  • Come mai non si attiva un serio progetto per incentivare l’utilizzo di altre forme di trasporto eco-sostenibile per esempio partendo dalla messa in sicurezza delle vie cittadine per promuovere l’utilizzo della bicicletta con spazi di parcheggio protetti ecc..?
  • Come mai il progetto per mettere in sicurezza il collegamento tra la stazione ferroviaria di Mariano Comense e il plesso scolastico dell’Istituto Jean Monnet, è ancora solo lettera morta in uno sperduto documento del PGT di Mariano? Perché, invece di “sperperare” milioni di euro in una tangenziale inutile, non viene attivato nessun finanziamento per opere come questa che veramente potrebbero risolvere i problemi di congestionamento da traffico nella città, incentivando anche l’utilizzo dei mezzi pubblici o una mobilità dolce?
  • Come mai gli Amministratori non si attivano con le Ferrovie Nord Milano per ridurre i tempi di chiusura dei passaggi a livello cittadini che generano grossi disagi e inquinamento dell’aria?
  • Come mai si sceglie di mantenere il passaggio del traffico in paese costruendo una nuova strada e non si studia invece a livello intercomunale una soluzione per adeguare e sfruttare meglio le potenzialità trasportistiche della Novedratese con interventi migliorativi sul tracciato che si trova poco più a nord?
Sono queste le domande a cui la scelta di costruire una tangenziale in un Parco Regionale non da’ alcuna risposta!

Chiediamo inoltre all’ente Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea una urgente, esplicita e pubblica presa di posizione su questo progetto insensato che investe una porzione del Parco Regionale di grande valore ambientale e a ridosso del nucleo rurale della Cascina Belvedere. Un progetto che prevede un nuovo ponte sulla Roggia Vecchia e uno sul torrente Terrò quando invece i corsi d’acqua dovrebbero essere lasciati liberi da costruzioni che possono modificarne le condizioni di scorrimento durante i fenomeni temporaleschi e alluvionali a cui negli ultimi anni siamo soggetti.

Zona retro cimitero, dove il progetto prevede un ponte (Foto tratta da "La Provincia", 23/03/2020)
Sempre al Parco (ma anche agli amministratori di Mariano Comense) facciamo presente che il progetto di tangenziale impatta in modo devastante anche con il sentiero storico della Meda - Montorfano; lungo tale sentiero recentemente è stata completata dal Parco la nuova cartellonistica che individua a Mariano un nuovo percorso dello stesso (dopo il tratto che passa davanti alla Cascina Belvedere) proprio per evitare di attraversare la Novedratese al ponte del Lottolo, punto molto pericoloso. Trovato un sistema per permettere ai cittadini di godersi in sicurezza i nostri magnifici luoghi della Brughiera, ci ritroviamo subito dopo a dover contrastare un nuovo e devastante progetto stradale nel Parco.... sembra che al peggio non ci sia mai fine!

Una decisione amministrativa come questa dimostra grande disprezzo per gli ultimi ambiti a verde rimasti e di recente inserimento in un Parco Regionale il quale deve essere difeso e tutelato nella sua unicità territoriale e non compromesso da inutili interventi che consumano ancora suolo.

Parlano tutti di voler “rivalutare la cultura locale della Brianza storica”, ma nel concreto si lasciano crollare le bellissime cascine come la Belvedere e in più ci si passa davanti con una tangenziale di ipotizzata grande percorrenza senza il minimo rimorso.

E’ questa la “promozione dei luoghi naturali e della cultura locale della Brianza”?

NOI NON SIAMO D’ACCORDO! Pensiamo che siano altri i problemi seri da risolvere per la mobilità a Mariano Comense.

Le associazioni:
  • Amici della Brughiera - Mariano 
  • Associazione Marianoduepuntozero 
  • Arci Noerus APS - Como
  • Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” - Alzate Brianza 
  • Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera
  • Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale
  • Comitato Stop al consumo di Territorio - Mariano
  • Circolo Legambiente di Cantù - Green Station
  • Circolo Legambiente Laura Conti - Seveso
  • Fridays for Future - Como
  • Fridays for Future - Desio
  • Gruppo naturalistico della Brianza - Canzo
  • Il Gambero - Capiago Intimiano
  • Impulsi - Sostenibilità e Solidarietà - Meda
  • L’Ontano - Montorfano
  • Legambiente Seregno APS
  • Sinistra e Ambiente - Meda
  • WWF Lombardia
  • WWF Insubria
Leggi anche:

Aggiornamenti 1/4/2020:
  • Adesione Arci Noerus APS - Como
  • sostituita cartina con il tracciato della nuova tangenziale (elaborazione Comitato Parco Regionale Groane Brughiera)

domenica 29 marzo 2020

sabato 28 marzo 2020

Brianza Centrale partecipa all' #EarthHour #UnOraPerItalia



Vi invitiamo a partecipare stasera 28/03/2020 all'Earth Hour WWF 2020 - #EarthHour #UnOraPerItalia

Dalle 20.30 alle 21.30 un piccolo gesto: spegniamo le luci...e maratona musicale per il Pianeta.

Un messaggio di speranza per superare al piú presto questo momento di grande difficoltà per il nostro Paese e contribuire tutti insieme a difendere la salute del nostro Pianeta.

Quest'anno l'Ora della Terra 2020 sarà una grande maratona digitale di foto e video degli spegnimento da tutto il mondo, accompagnata dai brani che numerosi artisti italiani hanno voluto regalarci.

Segui l'evento su: https://www.wwf.it/earth_hour2019.cfm

Le mascherine di Mariano Comense: un bell'esempio


MARIANO COMENSE: DISPONIBILITA' DI MASCHERINE PROTETTIVE E LORO DISTRIBUZIONE

In questi giorni Croce Bianca Onlus sez. di Mariano Comense sta ricevendo un quantitativo di mascherine protettive realizzate da alcune aziende del territorio e destinate alla cittadinanza.
Dato il quantitativo attualmente disponibile, le modalità di distribuzione sono state definite in base ad esigenze prioritarie, evitando al contempo spostamenti di persone non necessari o urgenti.

Le mascherine saranno distribuite gratuitamente da Croce Bianca attraverso i volontari civici mediante:
  • consegna al domicilio delle persone in quarantena;
  • consegna ai commercianti al dettaglio di Mariano Comense e di Perticato, sia per l'autoprotezione che per la distribuzione alla clientela che ne sia sprovvista all'interno del punto vendita;
  • consegna a farmacie e parafarmacie per la distribuzione gratuita fino ad esaurimento scorte e nel limite di una mascherina al giorno per persona;
  • distribuzione a cura dei volontari all'ingresso dei supermercati Il Gigante, Iperal, Penny Market e Coop a chi ne sia sprovvisto.
Invitiamo pertanto la cittadinanza a non telefonare né a Croce Bianca né agli uffici comunali per farne richiesta. Solo in caso di comprovate situazioni di priorità e necessità è possibile inviare una richiesta a Croce Bianca via mail all'indirizzo di posta elettronica presidente@crocebiancamariano.org

Si ringraziano le aziende che si sono messe a disposizione della collettività in questo frangente di emergenza sanitaria:
  • Trapuntificio Pozzi snc - Mariano C.
  • Souplesse srl - Mariano C.
  • I 4 Mariani srl - Mariano C.
  • Tuttomerceria Barbara Parravicini - Mariano C.
  • Merceria Pozzi Giulia - Mariano C.
  • Confezioni Betty di Sala Peup E. - Cabiate
  • Ipea srl – Meda
  • Astrid di Baggioli Astrid srls
insieme a tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato all'iniziativa.

Croce Bianca Onlus - Sez. Mariano Comense
Città di Mariano Comense
.

giovedì 26 marzo 2020

Circolo Ambiente Ilaria Alpi: "No alla tangenzialina di Mariano Comense. Il torrente Terrò verrà deturpato dal nuovo tracciato!"

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ribadisce la propria totale contrarietà alla nuova tangenzialina di Mariano Comense.
Rispetto al tracciato ipotizzato, l’associazione ambientalista ricorda che uno degli impatti maggiori del nuovo tracciato stradale sarebbe rappresentato dall’attraversamento della valle del torrente Terrò.


Il tracciato della nuova strada all'interno del parco
in rosso il confine del parco
in blu ==> tracciato nord
in azzurro ==> tracciato sud e rotatorie

Dichiarano in tal senso i responsabili del Circolo Ambiente: “La tangenzialina andrebbe a intercettare l’alveo del Terrò, la cui sponde verrebbero appunto interessate dai lavori per la realizzazione della strada. Questo determinerebbe un impatto ambientale notevole che deturperebbe l’area sia dal punto di vista paesaggistico che idrogeologico. Stiamo parlando oltretutto di un’area a forte valenza ecologica, proprio per questo inserita nel perimetro del Parco delle Groane”.

Per tutti questi motivi il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” torna quindi a ribadire che, anziché pensare ad una nuova tangenziale, occorre cercate alternative al traffico veicolare. Si deve quindi investire nella mobilità integrata sostenibile e nel trasporto pubblico, ovvero nel potenziamento di bus e treni.

Leggi anche:
Rassegna stampa

La Provincia, 25/03/2020

martedì 24 marzo 2020

La pittura in Brianza tra Gotico e Rinascimento. Conferenza di Manuela Beretta


La pittura in Brianza tra Gotico e Rinascimento

Conferenza tenuta da Manuela Beretta in diretta streaming  mercoledì 25 Marzo 2020 sul sito del Consorzio Villa Greppi.

QUI PUOI RIVEDERE LA CONFERENZA


La relatrice – Laureata in Storia dell’arte all’Università Cattolica, si specializza in Storia dell’arte medievale e moderna occupandosi delle pitture di Galliano. Consegue il titolo di Dottore di ricerca con una tesi sul mosaico absidale di Sant’Ambrogio in Milano. Ha insegnato per dieci anni la storia dell’arte presso scuole superiori e ancora oggi è docente presso enti di didattica per adulti. È autrice di diversi saggi sulla pittura medievale lombarda, tra cui: La committenza artistica di Ansperto da Biassono, in Ansperto da Biassono , (Scalpendi editore 2017); Galliano. Pieve millenaria, a cura di M. Rossi (Lyasis editore 2008): Le pitture murali. L’abside, pp. 176-197; Le pitture murali. La navata, parete settentrionale, pp. 198-227; Le pitture murali. La navata, parete meridionale, pp. 228-257. Socia di BRIG dal 2007, con attività d’ideazione e realizzazione di progetti di educazione ai beni culturali.

lunedì 23 marzo 2020

Mariano Comense sta prendendo la strada sbagliata


«La nostra visione di parco non è quella di una foresta inutilizzabile: riqualificheremo il verde dove andremo a passare con una strada che sarà fatta, non solo rispettando i criteri per un basso impatto ambientale, ma recuperando e restituendo tutta la zona ai cittadini».
Giovanni Alberti, Sindaco di Mariano Comense, da "La Provincia" del 23 marzo 2020

E' imbarazzante leggere parole come queste. E' ormai noto a tutti che, in una zona antropizzata come la nostra, le aree verdi hanno una funzione vitale per il nostro benessere e la difesa della biodiversità. Se veramente vuole riqualificare il parco il Sindaco sta prendendo la strada sbagliata.

Leggi anche:

domenica 22 marzo 2020

Legambiente Lombardia: "le riduzioni delle polveri sottili riscontrate dall’inizio del periodo di emergenza Covid-19 sono coerentemente riferibili alla riduzione del traffico"

Lo smog nella Pianura Padana, in una foto satellitare del 2005 © Nasa
Fact checking a cura di LEGAMBIENTE LOMBARDIA

Riduzione di inquinanti (PM10) nel periodo di applicazione in Lombardia delle misure straordinarie legate all’epidemia di Covid-19.

Le misure progressivamente più severe di limitazione della mobilità e delle attività al fine di contenere il dilagare epidemico da Covid-19 hanno sicuramente portato a effetti benefici sulla qualità dell’aria in Pianura Padana, su cui però le comunicazioni sono state spesso discordanti e contraddittorie, ‘tirate’ per sostenere tesi sul maggiore o minor contributo inquinante della specifica fonte emissiva e spesso corroborate da suggestive immagini satellitari che ‘svelavano’ effetti di riduzione degli inquinanti che in realtà sono governati, se osservati per brevi periodi, in maniera prevalente dalla forzante meteorologica.

Per cercare di fare chiarezza, occorre valutare le variazioni su archi temporali sufficienti lunghi per ‘appiattire’ gli effetti legati alla variabilità meteo (elevata specialmente nelle fasi di successione stagionale, quale quella in corso), e operare un confronto con condizioni di periodi di calendario sovrapponibili in annate precedenti e recenti (per limitare il fattore di deriva legato ai trend emissivi, ovvero evitare il confronto con periodi in cui composizione e quantità delle emissioni erano fortemente diverse da quelle attuali). Abbiamo operato un confronto sui dati delle centraline ARPA Lombardia dei capoluoghi delle province lombarde, confrontando i dati raccolti nel periodo 20 febbraio-19 marzo 2020 con gli analoghi (19 febbraio-20 marzo, un giorno in più per tener conto dell’annualità bisestile) del 2017, 18 e 19.


Il dato che emerge è che in tutti i capoluoghi lombardi la qualità dell’aria, per l’indicatore PM10, è decisamente migliore, nel periodo considerato di quest’anno, rispetto al dato degli anni precedenti, con livelli medi decisamente più alti (33-35 microg/mc) per i capoluoghi della ‘bassa zootecnica’ (CR, MN, LO), rispetto ai capoluoghi della fascia pedemontana (BG, VA, LC, SO, valori tra 19 e 28 microg/mc), ma in tutti i casi con dati medi del periodo ampiamente inferiori alla soglia di legge(40 microg/mc) per il dato medio annuo. La riduzione rispetto al dato medio del periodo è più forte per i capoluoghi pedemontani (-27 / -34%) rispetto a quella osservata per i capoluoghi della ‘bassa’ zootecnica (-16 / -23%).

Si tratta di dati che hanno una forte coerenza rispetto a quanto si sarebbe potuto attendere con la riduzione del traffico legata alle misure di emergenza, oltre che con una moderata riduzione delle emissioni da riscaldamento domestico (incluso quello da combustione di legna o simili) legata prevalentemente alle temperature più miti della media stagionale lungo l’arco del periodo. Un modello visualmente efficace per correlare le fonti con l’entità delle emissioni è quello sviluppato da ARPA Emilia Romagna (fig) nell’ambito del progetto life PREPAIR, che mette in evidenza il ruolo oggi largamente prevalente del particolato di origine secondaria (cioè formato in atmosfera a partire da precursori), costituito da sali d’ammonio (solfati e nitrati), in cui l’ammoniaca gassosa che origina da emissioni di origine zootecnica reagisce con l’umidità atmosferica e i gas da emissioni di combustione (SOx e NOx) per dar luogo a microcristalli di sali sospesi.


Lo schema mostrato fornisce anche una spiegazione plausibile dei livelli più alti di polveri sottili (e dei minori abbassamenti) riscontrati nella ‘bassa zootecnica’, laddove non solo l’attività di allevamento si ritiene non significativamente interferita dall’emergenza covirus ma, anzi, in questo periodo dell’anno contribuisce maggiormente alle emissioni ammoniacali in quanto nei mesi di febbraio e marzo si effettuano gli spandimenti in campo di liquami e deiezioni impiegate come fertilizzanti per le semine primaverili.


All’attività zootecnica, eccessivamente addensata nella bassa lombarda dove si concentra circa il 40% del patrimonio zootecnico nazionale, sono anche in gran parte ascrivibili molti dei superamenti delle soglie di legge, come quello riferito da ARPA Lombardia in data 19 marzo 2020.

Concludendo, dunque, le riduzioni di inquinamento da polveri sottili, fino ad un terzo in meno delle concentrazioni medie del periodo, riscontrate dall’inizio del periodo di emergenza Covid-19 sono coerentemente riferibili in prevalenza alla riduzione delle emissioni da traffico, sia leggero che pesante, e in minor misura alla riduzione delle emissioni da riscaldamento per ragioni in larga misura indipendenti dall’emergenza Covid (è plausibile che le utenze domestiche abbiano fatto maggior ricorso all’accensione dei riscaldamenti, pur con temperature esterne miti, ma è altrettanto vero che altre utenze, ad esempio le scuole, sono state disconnesse fin dall’inizio dell’emergenza). I dati in apparente controtendenza di superamento dei livelli soglia, rilevati in occasione di fasi meteorologiche con tempo stabile e alta pressione, sono interpretabili, in larga misura, come effetti delle emissioni derivanti dalla elevatissima concentrazione dell’attività di allevamento, in particolare nella fascia della Bassa Pianura, oltre che dalle altre fonti (in primo luogo industriali e da produzione energetica) e dal traffico pesante residuo, soprattutto autostradale.

venerdì 20 marzo 2020

La Brianza ricorda le vittime innocenti delle mafie


21 marzo 2020: XXV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ogni anno, il 21 marzo, "Libera" celebra la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla camera dei deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Vogliamo ricordarli tutti. Le vittime innocenti delle mafie e delle stragi, quelli di cui conosciamo le storie, quelli di cui sappiamo solo il nome e i tanti dei quali non abbiamo ancora conoscenza.

1878 - Anna Nocera.
 

1879 - Giorgio Verdura.
 

1893 - Emanuele Notarbartolo.
 

1896 - Emanuela Sansone.
 

1905 - Luciano Nicoletti.
 

1906 - Andrea Orlando.
 

1909 - Joe Petrosìno.
 

1911 - Lorenzo Panepinto.
 

1914 - Mariano Barbato. Giorgio Pecoraro.
 

1915 - Bernardino Verro.
 

1916 - Giorgio Gennaro.
 

1919 - Giovanni Zangàra. Costantino Stella. Giuseppe Rumore. Giuseppe Monticciolo. Alfonso Cànzio.
 

1920 - Nicolò Alongi. Paolo Li Puma. Croce Di Gangi. Paolo Mirmina. Giovanni Orcel. Stefano Caronìa. Calogero Faldetta. Carmelo Minardi. Salvatore Varsalona. Giuseppe Zaffuto. Castrenze Ferreri. Salvatore Mineo.
 

1921 - Gaetano Circo. Pietro Ponzo. Vito Stassi. Giuseppe Cassarà. Vito Cassarà. Giuseppe Compagna.
 

1922 - Domenico Spatola. Mario Spatola. Pietro Paolo Spatola. Sebastiano Bonfiglio. Antonino Scuderi. Carmelo Lo Brutto.
 

1923 - Biagio Pistone.
 

1924 - Antonino Ciolìno.
 

1943 - Antonio Mancino.
 

1944 - Santi Milisenna. Andrea Raia.
 

1945 - Calogero Comaianni. Filippo Scimone. Calcedonio Catalano. Agostino D'alessandro. Calogero Cicero. Fedele De Francisca. Michele Di Miceli. Mario Paoletti. Rosario Pagano. Giuseppe Scalìa. Giuseppe Puntarello. Giorgio Comparetto. Angela Talluto. Raffaele Miceli. Giuseppe Scalia.
 

1946 - Angelo Lombardi. Vittorio Epifani. Vitangelo Cinquepalmi. Imerio Piccini. Masina Perricone Spinelli. Gaetano Guarino. Pino Camilleri. Giovanni Castiglione. Girolamo Scaccia. Giuseppe Biondo. Giovanni Santangelo. Giuseppe Santangelo. Vincenzo Santangelo. Giovanni Severino. Filippo Forno. Giuseppe Pullara. Nicolò Azoti. Fiorentino Bonfiglio. Mario Boscone. Pietro Loria. Francesco Sassano. Emanuele Greco. Mario Spampinato. Giovanni La Brocca. Vincenzo Amenduni. Vittorio Levico. Giuditta Levato.
 

1947 - Accursio Miraglia. Pietro Macchiarella. Nunzio Sansone. Emanuele Busellini. Margherita Clesceri. Giovanni Grifò. Giorgio Cusenza. Castrense Intravàia. Vincenza La Fata. Serafino Lascàri. Giovanni Megna. Francesco Vicari. Vito Allotta. Giuseppe Di Maggio. Filippo Di Salvo. Vincenzo La Rocca. Vincenza Spina. Michelangelo Salvia. Giuseppe Casàrrubea. Vincenzo Lo Iacono. Giuseppe Manìaci. Calogero Caiola. Vito Pipitone. Luigi Geronazzo.
 

1948 - Epifanio Li Puma.Placido Rizzotto. Giuseppe Letizia.Calogero Cangelosi.Marcantonio Giacalone. Antonio Giacalone. Antonio Di Salvo. Nicola Messina. Celestino Zapponi. Giovanni Tasquier. Vita Dorangricchia. Vincenzo Campo Ingrao.
 

1949 - Carlo Guarino. Vito Guarino. Francesco Gulino. Candeloro Catanese. Michele Marinaro. Carmelo Agnone.Quinto Reda. Carmelo Lentini. Pasquale Marcone. Armando Loddo. Sergio Mancini. Antonio Pubusa. Gabriele Palandrani. Giovan Battista Aloe. Ilario Russo. Giovanni Calabrese. Giuseppe Fiorenza. Salvatore Messina. Francesco Butifar. Leonardo Renda.
 

1951 - Antonio Sanginiti. Provvidenza Greco. Domenica Zucco.
 

1952 - Filippo Intili.
 

1955 - Salvatore Carnevale. Giuseppe Spagnuolo.
 

1957 - Pasquale Almerico. Antonino Pollari.
 

1958 - Vincenzo Di Salvo. Vincenzo Savoca. Giovanni Russo.
 

1959 - Anna Prestigiacomo. Giuseppina Savoca. Vincenzo Pecoraro. Antonino Pecoraro.
 

1960 - Antonino Damanti. Cosimo Cristina. Paolo Bongiorno. Antonino Giannola.
 

1961 - Paolino Riccobono.
 

1962 - Enrico Mattei. Giacinto Puleo. Giovanni Marchese.
 

1963 - Giuseppe Tesauro. Pietro Cannizzaro. Mario Malausa. Silvio Corrao. Calogero Vaccaro. Pasquale Nuccio. Eugenio Altomare. Giorgio Ciacci. Marino Fardelli. Concetta Lemma.
 

1965 - Cosimo Gioffrè.
 

1966 - Carmelo Battaglia. Giuseppe Burgio.
 

1967 - Giuseppe Piani.
 

1968 - Salvatore Surolo.
 

1969 - Orazio Costantino. Giovanni Domé. Salvatore Bevilacqua.
 

1970 - Mauro De Mauro. Rita Cacicia. Rosa Fazzari. Andrea Gangemi. Nicolina Mazzocchio. Letizia Palumbo. Adriana Vassalla. Annalise Borth. Angelo Casile. Franco Scordo. Gianni Aricò. Luigi Lo Celso.
 

1971 - Pietro Scaglione. Antonio Lorusso. Vincenzo Riccardelli. Antonella Valenti. Ninfa Marchesi. Virginia Marchesi.
 

1972 - Giovanni Spampinato. Giovanni Ventra. Domenico Cannata. Paolo Di Maio.
 

1973 - Alberto Calascione. Maria Giovanna Elia. Salvatore Feudale.
 

1974 - Angelo Sorino. Emanuele Riboli. Nicola Ruffo. Giuseppe Bruno.
 

1975 - Calogero Morreale. Gaetano Cappiello. Francesco Ferlaino. Domenico Facchineri. Michele Facchineri. Tullio De Micheli. Giuseppina Utano. Cristina Mazzotti. Angelo Calabrò. Alfredo Manzoni. Giovanni Pomponio. Luisa Fantasia.
 

1976 - Gerardo D'arminio. Giuseppe Moscarelli. Caterina Liberti. Salvatore Falcetta. Carmine Apuzzo. Salvatore Longo. Salvatore Buscemi. Francesco Vinci. Alberto Capua. Vincenzo Ranieri. Vincenzo Macrì. Francesco Paolo Chiaramonte. Mario Ceschina. Rocco Corica. Pierantonio Castelnuovo. Agostino Aiello.
 

1977 - Rocco Gatto. Stefano Condello. Vincenzo Caruso. Pasquale Polverino. Giuseppe Russo. Filippo Costa. Attilio Bonincontro. Donald Mackay. Mariangela Passiatore. Adriano Ruscalla. Michele Germanò.
 

1978 - Ugo Triolo. Peppino Impastato. Antonio Esposito Ferraioli. Salvatore Castelbuono. Gaetano Longo. Paolo Giorgetti. Pasquale Cappuccio. Fortunato Furore. Augusto Rancilio. Pasqualino Perri.
 

1979 - Alfonso Sgroi. Filadelfio Aparo. Mario Francese. Michele Reina. Giorgio Ambrosoli. Giorgio Boris Giuliano. Calogero Di Bona. Cesare Terranova. Lenin Mancuso. Giovanni Bellissima. Salvatore Bologna. Domenico Marrara. Vincenzo Russo. Antonino Tripodo. Rocco Giuseppe Barillà. Carmelo Di Giorgio. Primo Perdoncini. Baldassarre Nastasi.
 

1980 - Piersanti Mattarella. Giuseppe Valarioti. Emanuele Basile. Giannino Losardo. Pietro Cerulli. Gaetano Costa. Carmelo Iannì. Domenico Beneventano. Marcello Torre. Vincenzo Abate. Giuseppe Giovinazzo. Ciro Rossetti. Filomena Morlando. Bruno Vinci. Graziella De Palo. Italo Toni. Antonio Colistra. Adelmo Fossati. Silvio De Francesco. Giuseppe Gullì. Pompea Argentiero. Lucia Altavilla. Donata Lombardi. Tammaro Cirillo.
 

1981 - Vito Ievolella. Sebastiano Bosio. Leopoldo Gassani. Giuseppe Grimaldi. Vincenzo Mulè. Domenico Francavilla. Mariano Virone. Giuseppe Salvia. Mariano Mellone. Rossella Casini. Giuseppe Cuttitta. Michele Borriello. Francesca Moccia. Lorenzo Crosetto. Pierre Michel. Onofrio Valvola. Angelo Di Bartolo. Annunziata Pesce. Lucio Ferrami.
 

1982 - Luigi D'alessio. Rosa Visone. Nicolò Piombino. Antonio Salzano. Pio La Torre. Rosario Di Salvo. Gennaro Musella. Giuseppe Lala. Domenico Vecchio. Antonio Valenti. Rodolfo Buscemi. Matteo Rizzuto. Silvano Franzolin. Luigi Di Barca. Salvatore Raiti. Giuseppe Di Lavore. Antonino Burrafato. Salvatore Nuvoletta. Antonio Ammaturo. Pasquale Paola. Paolo Giaccone. Vincenzo Spinelli. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Emanuela Setti Carraro. Domenico Russo. Calogero Zucchetto. Carmelo Cerruto.Simonetta Lamberti.Giuliano Pennacchio. Andrea Mormile. Luigi Cafiero. Antimo Graziano. Gennaro De Angelis. Annamaria Esposito. Antonio De Rosa. Elio Di Mella. Salvatore Dragone. Mario Lattuca. Giovanni Gambino. Francesco Borrelli. Alfredo Agosta. Francesco Panzera. Vincenzo Enea. Giovanni Canturi. Raffaele Delcogliano. Aldo Iermano. Palmina Gigliotti. Graziella Aesano. Maria Maesano. Pompeo Panaro. Bortolo Pesce. Attilio Pesce. Filippo Scotti. Luigi Gravina.
 

1983 - Giangiacomo Ciaccio Montalto. Pasquale Mandato. Salvatore Pollara. Mario D'aleo.  Giuseppe Bommarito. Pietro Morici. Bruno Caccia. Rocco Chinnici. Salvatore Bartolotta. Mario Trapassi. Stefano Li Sacchi. Sebastiano Alongi. Francesco Imposimato. Domenico Celiento. Antonio Cristiano. Nicandro Izzo. Gioacchino Crisafulli. Francesco Brunitto. Salvatore Zangara. Patrizia Scifo. Vittorio Scifo. Luigi Cangiano. Lia Pipitone. Simone Di Trapani. Giuseppe Bertolami. Domenico Cannatà. Serafino Trifarò. Francesco Pugliese.
 

1984 - Pippo Fava. Renata Fonte. Crescenzo Casillo. Giovanbattista Altobelli. Lucia Cerrato. Anna Maria Brandi. Anna De Simone. Giovanni De Simone. Nicola De Simone. Luisella Matarazzo. Maria Luigia Morini. Federica Taglialatela. Abramo Vastarella. Pier Francesco Leoni. Susanna Cavalli. Angela Calvanese. Carmine Moccia. Valeria Moratello. Giovanni Calabrò. Michele Brescia. Santo Calabrese. Vincenzo Vento. Pietro Busetta. Salvatore Squillace. Francesco Fabbrizzi. Salvatore Mele. Bruno Adami. Giuseppe Agatino Cannavò. Paolo Signorino. Agostino Mastrodicasa.
 

1985 - Pietro Patti. Giuseppe Mangano. Gioacchino Taglialatela. Sergio Cosmai. Giovanni Carbone. Barbara Rizzo Asta. Giuseppe Asta. Salvatore Asta. Beppe Montana. Antonino Cassarà. Roberto Antiochia. Giuseppe Spada. Antonio Enrico Monteleone. Giancarlo Siani. Biagio Siciliano. Giuditta Milella. Carmine Tripodi. Graziella Campagna. Giuseppe Macheda. Mario Diana. Marco Padovani. Gianluca Canonico. Domenico Demaio. Angelo Biscardi. Giuseppe Lo Moro. Giovanni Lo Moro.
 

1986 - Paolo Bottone. Giuseppe Pillari. Filippo Gebbia. Antonio Morreale. Francesco Alfano. Vittorio Esposito. Salvatore Benigno. Claudio Domino. Filippo Salsone. Giovanni Giordano. Nunziata Spina. Antonio Bertuccio. Francesco Prestia. Domenica De Girolamo. Luigi Staiàno. Mario Ferrillo. Salvatore Ledda. Giovanni Garcea. Sebastiano Morabito. Nino D'uva. Luigi Aiavolasit. Francesco Guadalupi. Francesco Paolo Semilia.
 

1987 - Giuseppe Rechichi. Rosario Iozia. Giuseppe Cutruneo. Rosario Montalto. Antonio Civinini. Carmelo Ganci. Luciano Pignatelli. Giovanni Di Benedetto. Cosimo Aleo. Aniello Giordano. Giovanni Mileto. Antonino Scirtò. Paolo Svezia. Paolo Ficàra. Roberto Rizzi. Amedeo Damiano. Giovanni Selis.
 

1988 - Giuseppe Insalaco. Giuseppe Montalbano. Natale Mondo. Donato Boscia. Grazia Scimè. Francesco Megna. Alberto Giacomelli. Antonino Saetta. Stefano Saetta. Mauro Rostagno. Luigi Ranieri. Carmelo Zaccarello. Girolamo Marino. Aniello Cordasco. Giulio Capilli. Pietro Ragno. Abed Manyami. Raffaele Antonio Talarico. Michele Virga. Giuseppe Mascolo. Francesco Salzano. Gianfranco Trezzi. Domenico Carabetta. Walter Briatore. Roberta Lanzino.
 

1989 - Francesco Crisopulli. Giuseppe Caruso. Francesco Pepi. Marcella Tassone. Nicola D'antrassi. Vincenzo Grasso. Paolo Vinci. Salvatore Incardona. Antonino Agostino. Ida Castelluccio. Domenico Calviello. Anna Maria Cambria. Carmela Pannone. Pietro Giro. Donato Cappetta. Calogero Loria. Francesco Longo. Giovanbattista Tedesco. Giacomo Catalano. Pietro Polara. Nicolina Biscozzi. Pasquale Primerano. Pasquale Miele. Giuseppe Tizian. Jerry Essan Masslo. Gaetano De Cicco. Domenico Guarracino. Salvatore Benaglia. Gaetano Di Nocera. Michele Piromalli. Claudio Volpicelli. Andrea Cortellezzi. Antonio D’onufrio. Vincenzo Medici.
 

1990 - Giuseppe Tallarita. Nicola Gioitta Iachino. Emanuele Piazza. Giuseppe Tragna. Giovanni Bonsignore. Antonino Marino. Rosario Livatino. Alessandro Rovetta. Francesco Vecchio. Andrea Bonforte. Giovanni Trecroci. Saverio Purita. Angelo Carbotti. Domenico Catalano. Maria Marcella. Vincenzo Miceli. Elisabetta Gagliardi. Giuseppe Orlando. Michele Arcangelo Tripodi. Pietro Caruso. Nunzio Pandolfi. Arturo Caputo. Roberto Ticli. Mario Greco. Rosario Sciacca. Giuseppe Marnalo. Stefano Volpe. Francesco Oliviero. Cosimo Durante. Angelo Raffaele Longo. Raffaela Scordo. Calogero La Piana. Antonio Nugnes. Pasquale Feliciello. Marco Tedeschi. Ferdinando Barbalace. Marcella Di Levrano. Sergio Esposito. Andrea Esposito. Tobia Andreozzi. Antonino Pontari. Piero Carpita. Luigi Recalcati. Giuseppe Sottile. Luigi Volpe. Nicola Ciuffreda. Antonio Cezza. Cristina Pavesi. Salvatore Pellegrino Pratella.
 

1991 - Valentina Guarino. Angelica Pirtoli. Giuseppe Sceusa. Salvatore Sceusa. Vincenzo Leonardi. Antonio Carlo Cordopatri. Angelo Riccardo. Demetrio Quattrone. Nicola Soverino. Andrea Savoca. Domenico Randò. Giovanna Sandra Stranieri. Antonio Scopelliti. Libero Grassi. Fabio De Pandi. Giuseppe Aliotto. Antonio Rampino. Silvana Foglietta. Salvatore D'addario. Renato Lio. Francesco Tramonte. Pasquale Cristiano. Stefano Siragusa. Alberto Varone. Vincenzo Salvatori. Serafino Ogliastro. Giuseppe Grimaldi. Salvatora Tieni. Nicola Guerriero. Giuseppe Sorrenti. Antonio Valenti. Nunziante Scibelli. Vincenzo Giordano. Salvatore Vincenzo Surdo. Gaspare Palmeri. Ignazio Aloisi. Onofrio Addesi. Francesco Augurusa. Giuseppe Piccolo. Pasquale Malgeri. Antonino Lodovico Bruno. Cirino Catalano. Michele Cianci. Domenico Bruno. Giovanni Cento. Cosima Valente. Domenica Apruzzese. Filippo Parisi.
 

1992 - Salvatore Aversa. Lucia Precenzano.  Paolo Borsellino. Antonio Russo. Fortunato Arena. Claudio Pezzuto. Salvatore Mineo. Giuliano Guazzelli. Giovanni Falcone. Francesca Morvillo. Rocco Dicillo. Antonio Montinaro. Vito Schifani. Paolo Borsellino. Agostino Catalano. Eddie Walter Cosina. Emanuela Loi. Vincenzo Li Muli. Claudio Traìna. Rita Àtria. Paolo Ficalòra. Luigi Sàpio. Egidio Campaniello. Pasquale Di Lorenzo. Giovanni Panunzio. Gaetano Giordano. Giuseppe Borsellino. Antonio Tamborino. Mauro Maniglio. Raffaele Vitiello. Emanuele Saùna. Giovanni Lizzio. Antonio Di Bona. Giovanni Carnicella. Antonio Muto. Pasquale Auriemma. Pasquale Pagano. Paolo Coviello. Vincenzo Costa. Stefano Ceratti. Matteo Toffanin. Giuseppe Coletta. Alfio Camillo Giuga.
 

1993 - Beppe Alfano. Lollò Cartisano. Pasquale Campanello. Vincenzo D'anna. Vincenzo Vitale. Gennaro Falco. Nicola Remondino. Domenico Nicolò Pandolfo. Maurizio Estate. Fabrizio Nencioni. Angela Fiume. Nadia Nencioni. Caterina Nencioni. Dario Capolicchio. Domenico Nicitra. Carlo La Catena. Stefano Picerno. Sergio Pasotto. Alessandro Ferrari. Moussafir Driss. Pino Puglisi. Raffaele Di Mercurio. Andrea Castelli. Angelo Carlisi. Calogero Zaffuto. Riccardo Volpe. Antonino Vassallo. Francesco Nazzaro. Giorgio Vanoli. Luigi Iannotta. Antonino Spartà. Salvatore Spartà. Pietro Vincenzo Spartà. Giuseppe Marino. Antonio Mazza. Fabio Garofalo. Michele Molfetta. Diego Passafiume. Giuseppe Sapienza.
 

1994 - Vincenzo Garofalo. Antonino Fava. Peppe Diana. Ilaria Alpi. Miran Hrovatin. Luigi Bodenza. Maria Teresa Pugliese. Giovanni Simonetti. Salvatore Bennici. Francesco Maniscalco. Nicholas Green. Melchiorre Gallo. Giuseppe Russo. Cosimo Fabio Mazzola. Liliana Caruso. Agata Zucchero. Leonardo Santoro. Palmina Scamardella. Antonio Novella. Francesco Aloi. Francesco Bruno. Saverio Liardo. Antonio D’agostino. Angela Costantino. Carmelo Magli. Rosario Mauriello. Mourou Sinan Kouakau.
 

1995 - Francesco Marcone. Serafino Famà. Gioacchino Costanzo. Peter Iwule Onjedeke. Fortunato Correale. Antonino Buscemi. Giuseppe Montalto. Giuseppe Cilia. Claudio Manco. Antonio Brandi. Giammatteo Sole. Genovese Pagliuca. Pietro Sanua. Pierantonio Sandri. Giuseppe Giammona. Giovanna Giammona. Francesco Saporito. Natale De Grazia. Cesare Boschin. Michele Ciarlo. Marcello Palmisano.
 

1996 - Giovanni Carbone. Giuseppe Di Matteo.Francesco Tammone. Giuseppe Puglisi. Annamaria Torno. Giovanni Attardo. Davide Sannino. Santa Puglisi. Salvatore Botta. Salvatore Frazzetto. Giacomo Frazzetto. Maria Antonietta Savona. Riccardo Salerno. Rosario Ministeri. Calogero Tramùta. Celestino Fava. Antonino Moio. Raffaele Pastore. Antonino Polifroni. Salvatore Manzi. Concetta Matarazzo. Michele Cavaliere. Francesco Giorgino. Nicola Melfi.
 

1997 - Giuseppe La Franca. Ciro Zirpoli. Giulio Castellino. Agata Azzolina. Raffaella Lupoli. Silvia Ruotolo. Angelo Bruno. Francesco Marzano. Andrea Di Marco. Ambrogio Mauri. Vittorio Rega. Augusto Moschetti. Luigi Fanelli. Michele Lerna.
 

1998 - Incoronata Sollazzo. Maria Incoronata Ramella. Erilda Ztausci. Salvatore De Falco. Rosario Flaminio. Alberto Vallefuoco. Giuseppina Guerriero. Luigi Ioculano. Domenico Geraci. Antonio Condello. Maria Angela Ansalone. Giuseppe Maria Biccheri. Giuseppe Messina. Graziano Muntoni. Giovanni Gargiulo. Giovanni Volpe. Orazio Sciascio. Giuseppe Iacona. Davide Ladini. Saverio Ierace. Antonio Ferrara.
 

1999 - Salvatore Ottone. Rosario Salerno. Stefano Pompeo. Filippo Basile. Hiso Telaray. Matteo Di Candia. Vincenzo Vaccaro Notte. Luigi Pulli. Raffaele Arnesano. Rodolfo Patera. Ennio Petrosino. Rosa Zaza. Anna Pace. Marco De Franchis. Francesco Salvo. Elisa Valenti.
 

2000 - Antonio Lippiello. Salvatore Vaccaro Notte. Antonio Sottile. Alberto De Falco. Ferdinando Chiarotti. Francesco Scerbo. Giuseppe Grandolfo. Domenico Gullaci. Maria Colangiuli. Hamdi Lala. Gaetano De Rosa. Saverio Cataldo. Daniele Zoccola. Salvatore De Rosa. Giuseppe Falanga. Luigi Sequino. Paolo Castaldi. Gianfranco Madia. Valentina Terracciano. Raffaele Iorio. Ferdinando Liguori.
 

2001 - Tina Motoc. Michele Fazio. Carmelo Benvegna. Stefano Ciaramella. Antonio Della Bona. Maria Grazia Cutùli.
 

2002 - Federico Del Prete. Torquato Ciriaco. Husan Balikçi. Antonio Petito. Giuseppe Francese. Francesco Santaniello. Stella Costa. Fabio Perissinotto.
 

2003 - Domenico Pacilio. Gaetano Marchitelli. Claudio Taglialatela. Paolino Avella. Michele Amico. Giuseppe Rovescio. Antonio Vairo. Paolo Bagnato.
 

2004 - Bonifacio Tilocca. Annalisa Durante. Stefano Biondi. Paolo Rodà. Gelsomina Verde. Dario Scherillo. Matilde Sorrentino. Francesco Estatico. Fabio Nunneri. Massimiliano Carbone. Antonio Landieri. Francesco Graziano. Antonio Graziano. Antonio Maiorano. Attilio Manca.
 

2005 - Francesco Rossi. Attilio Romanò. Francesco Fortugno. Giuseppe Riccio. Daniele Polimeni. Gianluca Congiusta. Pepe Tunevic. Emilio Albanese. Fortunato La Rosa.
 

2006 - Salvatore Buglione. Daniele Del Core. Loris Di Roberto. Rodolfo Pacilio. Michele Landa. Antonio Palumbo. Anna Politikovskaja. Giuseppe D'angelo. Luca Cottarelli.
 

2007 - Luigi Sica. Francesco Gaito. Umberto Improta. Giuseppe Veropalumbo. Luigi Rende. Carmela Fasanella. Romano Fasanella. Domenico De Nittis. Filippo Salvi.
 

2008 - Mario Costabile. Domenico Noviello. Marco Pittoni. Raffaele Gargiulo. Raffaele Granata. Giuseppe Minopoli. Lorenzo Riccio. Raffaele Manna. Samuel Kwaku. Cristopher Adams. Eric Affum Yeboah. Kwame Antwi Julius Francis. El Hadji Ababa. Alex Geemes. Francesco Alighieri. Gabriele Rossi. Antonio Ciardullo. Ernesto Fabozzi. Peppino Basile.
 

2009 - Domenico (Dodò) Gabriele. Petru Birlandeanu. Gaetano Montanino. Nicola Nappo. Lea Garofalo. Antonio Cangiano. Salvatore Barbaro.
 

2010 - Teresa Buonocore. Angelo Vassallo. Gianluca Cimminiello. Carmine Cannillo.
 

2011 - Vincenzo Liguori. Giuseppe Mizzi. Carlo Cannavacciuolo. Maria Concetta Cacciola. Giuseppe Di Terlizzi. Tita Buccafusca.
 

2012 - Andrea Nollino. Pasquale Romano. Filippo Ceravolo.
 

2014 - Nicola (Cocò) Campolongo. Domenico Petruzzelli. Vincenzo Ferrante. Roberto Mancini. Flori Mesuti. Mariano Bottari.
 

2015 - Domenico Martimucci. Genny Cesarano. Maikol Giuseppe Russo. Luigi Galletta. Anatolij Korol.
 

2016 - Silvio Mirarchi. Ciro Colonna.
 

2017 - Luigi Luciani. Aurelio Luciani. Daphne Caruana Galizia. Anna Rosa Tarantino.
 

2018 - Jan Kuciak. Martina Kusnirova. Amadou Balde. Aladjie Ceesay. Moussa Kande. Ali Dembele. Lhassan Goultaine. Anane Kwase. Mousse Toure. Lahcen Haddouch. Awuku Joseph. Ebere Ujunwa. Bafoudi Camarra. Alagie Ceesay. Alasanna Darboe. Eric Kwarteng. Romanus Mbeke. Djoumana Djire. Francesco Della Corte.

A loro e a tutte le vittime innocenti delle quali non abbiamo ancora notizie, va la nostra memoria e il nostro impegno.