lunedì 30 ottobre 2023

40 anni di successi: il cammino del Comitato per il Parco Regionale Groane - Brughiera


Il 6 novembre 2023 segna il 40º anniversario dell'iniziativa che ha portato alla creazione del Parco Regionale Groane - Brughiera. Un traguardo straordinario che ha richiesto decenni di impegno e dedizione. In questo post, ripercorriamo la storia di questo comitato e dei suoi fondatori, celebrando il loro straordinario contributo alla tutela dell'ambiente e alla creazione di un prezioso patrimonio regionale.


Era l'agosto del 1983 quando i rappresentanti del Gruppo Naturalistico della Brianza, del Gruppo Ecologico CAI, SEM, GAM e del WWF, tra cui Nuccio Confalonieri, Maurizio Lanzani, Gianni Del Pero, Michele Lembo, Eugenio Secchi, Marino Barzaghi, Roberto Cerati, Iolanda Negri, Giuseppe Grassi e molti altri amanti della Brughiera di Meda, Cabiate, Mariano e Lentate, si riunirono nella bottega di Piero Ronzoni a Cabiate. L'obiettivo era ambizioso: creare un parco regionale per la Brughiera Briantea.


Per avviare questa straordinaria iniziativa, il comitato si mise al lavoro per allestire una mostra itinerante che, il 6 novembre 1983, venne inaugurata. La mostra ha poi fatto il giro di mezza Lombardia, gettando le basi per il futuro Parco della Brughiera Briantea.

Sebbene il solco fosse tracciato, il percorso verso la creazione del Parco Regionale è stato lungo e tortuoso. Sono passati diversi anni prima che, nel dicembre 2017, il seme piantato dal comitato desse i suoi frutti con l'emanazione della legge istitutiva da parte della Regione Lombardia.



Gianni Del Pero, Presidente delegato del WWF Lombardia ha voluto ricordare l'anniversario dichiarando: "Negli ultimi 40 anni, il Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera ha svolto un ruolo fondamentale nell'organizzazione e nella promozione di attività finalizzate a far conoscere e amare la Brughiera. Ha anche lavorato instancabilmente per la tutela, la valorizzazione e la condivisione del patrimonio ambientale, storico e paesaggistico dell'area protetta regionale, che si è estesa a oltre 8000 ettari dopo l'accorpamento dei territori che facevano parte del PLIS della Brughiera Briantea e di alcuni comuni del Canturino con la Riserva Naturale della Fontana del Guercio.
Il 40º anniversario del Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera è un momento di celebrazione, riflessione e gratitudine per tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile la creazione di un'importante area protetta regionale. Il loro impegno e la loro dedizione hanno lasciato un'eredità duratura per la tutela dell'ambiente e per le future generazioni."

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.