giovedì 9 novembre 2023

Parco delle Groane: monitoraggio e contenimento delle tartarughe esotiche nei laghetti di Vertemate


Da poco più di un anno, nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, è stato avviato un percorso pionieristico in Lombardia per il contenimento delle tartarughe esotiche abbandonate nelle zone umide. Le Trachemys scripta, conosciute come tartarughe palustri americane, tartarughe scivolatrici o tartarughe dalle orecchie gialle (Trachemys scripta scripta) o dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans), sono notoriamente voraci e invasive, rappresentando una minaccia per le popolazioni autoctone di pesci e anfibi, comprese le ultime testuggini palustri (Emys orbicularis).


Nel contesto del Progetto "LIFE Gestire", Regione Lombardia ha stipulato una convenzione con la Fondazione Minoprio, identificando due laghetti nel comune di Vertemate come luoghi di accoglienza per le tartarughe catturate e catalogate. Le testuggini esotiche ospitate nei laghetti sono soggette a controlli periodici per garantirne la buona salute.


Nel mese di ottobre, le Guardie ecologiche volontarie del Parco hanno collaborato con la dottoressa Amanda Moretti del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell'Università degli Studi di Milano per effettuare un monitoraggio su alcuni esemplari di Trachemys (tartarughe d'acqua alloctone) nei laghetti della Fondazione Minoprio. Questi controlli sono stati eseguiti in conformità al protocollo e all'accordo stabilito con Regione Lombardia.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.