giovedì 23 novembre 2023

Pedemontana tra presunti risparmi di tempo e costi ambientali reali

Immagine tratta dal web

Sabato Fusco, direttore generale di Pedemontana Lombarda, ha recentemente presentato il progetto di realizzare l'autostrada che attraversa la Brianza come una "rivoluzione" negli spostamenti, promettendo una significativa riduzione dei tempi di percorrenza.

Secondo Fusco, l'autostrada consentirebbe di percorrere il tratto tra Desio e Vimercate in circa 22 minuti, rispetto ai 45 attuali nell'ora di punta del mattino. Questo risparmio di tempo, valutato con un Valore del Tempo (VOT) medio di 20 €/h, avrebbe un valore di circa 6,7 €, superiore al costo del pedaggio previsto di 2,5 euro.

Tuttavia, la lista civica Sinistra e Ambiente di Meda ha sollevato diverse critiche. Oltre a elogiare in maniera sarcastica la presunta "efficienza della proposta", ha evidenziato l'importanza di considerare altri "valori" nel bilancio complessivo. In particolare, la lista ha menzionato il "valore del disastro ambientale", il "valore del costo realizzativo altissimo", il "valore dell'uso di risorse tutte Pubbliche", e "il valore del traffico indotto sulle strade intercomunali".

Il commento della lista civica riflette un dibattito più ampio sulla sostenibilità e gli impatti sociali ed economici delle infrastrutture proposte. Mentre Fusco enfatizza i presunti benefici in termini di tempo e il potenziale risparmio economico per gli utenti, la lista civica sottolinea giustamente la necessità di considerare attentamente il prezzo ambientale e i costi complessivi della realizzazione dell'autostrada.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.