Lo Stadio di Seregno. Punto di partenza di una delle direttrici da riqualificare |
Negli scorsi giorni, il Sindaco di Seregno, Alberto Rossi, ha presentato un ambizioso progetto di riqualificazione delle piste ciclabili, reso possibile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ammontano a 500mila euro. Il Sindaco Rossi ha dichiarato: "Abbiamo vinto un bando del PNRR che ci consente di ottenere i fondi necessari per migliorare la rete delle piste ciclabili in città. Questo progetto avrà una durata di un anno ed è parte di un più ampio impegno per rendere Seregno un luogo in cui spostarsi in bicicletta sia più agevole."
Le due direttrici che verranno riqualificate |
Le attività di riqualificazione riguardano principalmente due direttrici:
- Scuole Rodari - Scuole Moro - Ceredo - Porada: Il lavoro ha già preso avvio su questa direttrice, con particolare attenzione alla via Ripamonti, dove sono stati recentemente completati i lavori di riqualificazione della pista ciclabile esistente, danneggiata dalle radici degli alberi.
- Stadio - scuole don Milani: In quest'area, saranno creati nuovi percorsi, tra cui quello di via 8 marzo, al fine di favorire i collegamenti tra i quartieri San Rocco, Fuin e Consonno. Questo coinvolgerà anche la riqualificazione della pista ciclabile di corso Matteotti.
L'intero progetto sarà realizzato nel corso di un anno e rappresenta un passo significativo verso l'incremento della mobilità sostenibile nella città di Seregno. Il Comune si sta impegnando a fondo in questo progetto, ma continua a lavorare su ulteriori iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile, con l'obiettivo di ridurre la presenza di auto sulle strade.
Progetto. Via Macchiavelli |
Dal fascicolo tecnico, apprendiamo che le aree coinvolte dai lavori includono percorsi ciclabili o ciclo-pedonali già esistenti e alcune che necessitano di adeguamenti. Questi percorsi mostrano segni di degrado, come pavimentazione danneggiata, fessurazioni profonde e deformazioni causate in parte dalle radici delle piante circostanti.
Contesto e viabilità
Tutte le strade coinvolte negli interventi sono situate in zone già urbanizzate all'interno del territorio comunale. Queste aree sono caratterizzate dalla presenza di numerosi accessi a edifici residenziali e attività commerciali. Inoltre, le strade adiacenti ai percorsi ciclo-pedonali interessati sono soggette a traffico veicolare urbano, inclusi mezzi pesanti e trasporto pubblico.
Descrizione delle opere in progetto
Progetto attraversamento stradale |
Lo scopo principale del progetto è adeguare i percorsi ciclo-pedonali per garantire la massima sicurezza per ciclisti e pedoni, con particolare attenzione agli incroci con la viabilità veicolare. Le soluzioni previste rispecchiano gli obiettivi del Comune, tra cui:
- Manutenzione straordinaria dei percorsi ciclo-pedonali esistenti, che presentano pavimentazione danneggiata o deteriorata, con rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso.
- Creazione di rialzi stradali nelle intersezioni dei percorsi ciclo-pedonali con le strade carrabili (ad esempio, via A. Gramsci e via Machiavelli).
- Costruzione di un nuovo tratto stradale per l'accesso ai nuovi parcheggi che saranno realizzati in via Machiavelli come parte del NUOVO CENTRO SPORTIVO - AREA "8 MARZO". Questo nuovo tratto stradale sarà pavimentato in conglomerato bituminoso e sarà dotato di un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, oltre alla predisposizione per l'illuminazione.
- Installazione di sistemi di segnaletica luminosa presso gli attraversamenti ciclo-pedonali (come il Piazzale A. Boffi e via Machiavelli).
- Esecuzione della segnaletica orizzontale e verticale per indicare i percorsi ciclo-pedonali.
- Collocazione di elementi di arredo urbano per delimitare e proteggere i percorsi ciclo-pedonali (tra cui cordoli spartitraffico, parapetti e dissuasori di sosta a colonnina).
Stato di fatto. Scuole don Milani, Via Carroccio |
Stato di fatto. Zona Stadio |
Il progetto comprende una serie di attività, tra cui demolizioni e ricostruzioni di marciapiedi esistenti, posa di tubazioni, costruzione di cavidotti e pozzetti, stesura di conglomerati bituminosi, esecuzione della segnaletica orizzontale e verticale, e posa di elementi di arredo urbano.
In sintesi, questo progetto mira a migliorare la mobilità sostenibile a Seregno, contribuendo a rendere la città un luogo più accessibile e ecologico.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.