domenica 5 novembre 2023

Un investimento di 500mila euro per riqualificare le piste ciclabili di Seregno: un passo verso la mobilità sostenibile

Lo Stadio di Seregno. Punto di partenza di una delle direttrici da riqualificare

Negli scorsi giorni, il Sindaco di Seregno, Alberto Rossi, ha presentato un ambizioso progetto di riqualificazione delle piste ciclabili, reso possibile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ammontano a 500mila euro. Il Sindaco Rossi ha dichiarato: "Abbiamo vinto un bando del PNRR che ci consente di ottenere i fondi necessari per migliorare la rete delle piste ciclabili in città. Questo progetto avrà una durata di un anno ed è parte di un più ampio impegno per rendere Seregno un luogo in cui spostarsi in bicicletta sia più agevole."

Le due direttrici che verranno riqualificate

Le attività di riqualificazione riguardano principalmente due direttrici:

  • Scuole Rodari - Scuole Moro - Ceredo - Porada: Il lavoro ha già preso avvio su questa direttrice, con particolare attenzione alla via Ripamonti, dove sono stati recentemente completati i lavori di riqualificazione della pista ciclabile esistente, danneggiata dalle radici degli alberi.
  • Stadio - scuole don Milani: In quest'area, saranno creati nuovi percorsi, tra cui quello di via 8 marzo, al fine di favorire i collegamenti tra i quartieri San Rocco, Fuin e Consonno. Questo coinvolgerà anche la riqualificazione della pista ciclabile di corso Matteotti.

L'intero progetto sarà realizzato nel corso di un anno e rappresenta un passo significativo verso l'incremento della mobilità sostenibile nella città di Seregno. Il Comune si sta impegnando a fondo in questo progetto, ma continua a lavorare su ulteriori iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile, con l'obiettivo di ridurre la presenza di auto sulle strade.

Progetto. Via Macchiavelli

Dal fascicolo tecnico, apprendiamo che le aree coinvolte dai lavori includono percorsi ciclabili o ciclo-pedonali già esistenti e alcune che necessitano di adeguamenti. Questi percorsi mostrano segni di degrado, come pavimentazione danneggiata, fessurazioni profonde e deformazioni causate in parte dalle radici delle piante circostanti.

Contesto e viabilità

Tutte le strade coinvolte negli interventi sono situate in zone già urbanizzate all'interno del territorio comunale. Queste aree sono caratterizzate dalla presenza di numerosi accessi a edifici residenziali e attività commerciali. Inoltre, le strade adiacenti ai percorsi ciclo-pedonali interessati sono soggette a traffico veicolare urbano, inclusi mezzi pesanti e trasporto pubblico.

Descrizione delle opere in progetto

Progetto attraversamento stradale

Lo scopo principale del progetto è adeguare i percorsi ciclo-pedonali per garantire la massima sicurezza per ciclisti e pedoni, con particolare attenzione agli incroci con la viabilità veicolare. Le soluzioni previste rispecchiano gli obiettivi del Comune, tra cui:

  • Manutenzione straordinaria dei percorsi ciclo-pedonali esistenti, che presentano pavimentazione danneggiata o deteriorata, con rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso.
  • Creazione di rialzi stradali nelle intersezioni dei percorsi ciclo-pedonali con le strade carrabili (ad esempio, via A. Gramsci e via Machiavelli).
  • Costruzione di un nuovo tratto stradale per l'accesso ai nuovi parcheggi che saranno realizzati in via Machiavelli come parte del NUOVO CENTRO SPORTIVO - AREA "8 MARZO". Questo nuovo tratto stradale sarà pavimentato in conglomerato bituminoso e sarà dotato di un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, oltre alla predisposizione per l'illuminazione.
  • Installazione di sistemi di segnaletica luminosa presso gli attraversamenti ciclo-pedonali (come il Piazzale A. Boffi e via Machiavelli).
  • Esecuzione della segnaletica orizzontale e verticale per indicare i percorsi ciclo-pedonali.
  • Collocazione di elementi di arredo urbano per delimitare e proteggere i percorsi ciclo-pedonali (tra cui cordoli spartitraffico, parapetti e dissuasori di sosta a colonnina).

Stato di fatto. Scuole don Milani, Via Carroccio

Stato di fatto. Zona Stadio

Il progetto comprende una serie di attività, tra cui demolizioni e ricostruzioni di marciapiedi esistenti, posa di tubazioni, costruzione di cavidotti e pozzetti, stesura di conglomerati bituminosi, esecuzione della segnaletica orizzontale e verticale, e posa di elementi di arredo urbano.

In sintesi, questo progetto mira a migliorare la mobilità sostenibile a Seregno, contribuendo a rendere la città un luogo più accessibile e ecologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.