mercoledì 15 novembre 2023

Poesia d’ombra e de lûs. La Brianza di Giuseppe Croci


Il Circolo culturale "Seregn de la memoria" presenta


Poesia d’ombra e de lûs

La Brianza di Giuseppe Croci
 

a cura di Zeno Celotto
fotografie di Giuseppe Croci
digitalizzazione e restauro delle fotografie di Maurizio Esni
liriche, arguzie e distici di Alberto Airoldi e Augusto Banfi


Il nuovo volume della collana Pomm Granàa, intitolato "Poesia d’ombra e de lûs - La Brianza di Giuseppe Croci", dedicato al fotografo Giuseppe Croci e alla bellezza della Brianza, sarà presentato in Sala Gandini, via XXIV Maggio, Seregno, sabato 25 novembre 2023, alle ore 17.
 

Il libro rappresenta il risultato del recupero di un prezioso archivio fotografico creato da Giuseppe Croci tra il 1950 e il 1980, testimoniando la sua dedizione e passione per il lavoro. Le fotografie raccontano il percorso poetico-artistico di Croci, unendo magistralmente la poesia all'arte della fotografia, con l'obiettivo di catturare i panorami più suggestivi della Brianza e esaltarne la bellezza unica.
 

Il volume include anche i lavori di due poeti dialettali significativi, Alberto Airoldi e Augusto Banfi, i quali hanno creato testi inediti appositamente per accompagnare le straordinarie riprese fotografiche di Giuseppe Croci, arricchendo il significato complessivo dell'opera.
 

Il libro è strutturato in diverse sezioni tematiche, tra cui "L’oltra Brianza," "Quand i regord deventen on sogn…," "Temp indrée," "Che paesagg… che quader…," "Acqua, bell’acqua…," e "Scénn brianzoeul," ciascuna dedicata a un aspetto specifico della Brianza.
Ogni capitolo offre uno sguardo alla magnificenza della Brianza in tutte le sue sfumature, narrando con amore e passione le montagne, i campi, la vita cittadina, le acque del Lambro e dei laghi, e i paesaggi rurali.
 

Zeno Celotto, presidente del Circolo culturale Seregn de la memoria e curatore della pubblicazione, ha condiviso l'emozione di scoprire che Giuseppe Croci aveva già avuto l’idea di realizzare un libro: “Sfogliando i documenti dell'archivio della famiglia Croci, sono stato sorpreso ed emozionato nello scoprire che l'idea di realizzare un libro era già passata per la mente di Giuseppe Croci. Sulla copertina di un grande quaderno, aveva incollato una foto e scritto alcuni possibili titoli. Ho pensato: 'Finalmente quel momento è arrivato!'”
 

La realizzazione del volume è stata resa possibile grazie al prezioso contributo delle società Brianzacque, AEB e BBC Carate Brianza.

Nessun commento:

Posta un commento