giovedì 9 novembre 2023

Colle Brianza: il Sindaco, su sollecitazione del WWF Lecco, promulga un'ordinanza per la salvaguardia dei gamberi autoctoni

Esempio di barriera da installare nell'alveo per impedire la risalita dei gamberi

Grazie all'intervento proattivo del WWF di Lecco (leggi qui), il Sindaco di Colle Brianza, Tiziana Galbusera, ha emanato un'ordinanza finalizzata a contrastare l'emergenza causata dalla diffusione del fungo patogeno Aphanomyces astaci tra i gamberi autoctoni d'acqua dolce nel torrente Bevera, situato nella località Colle Brianza (LC) – Val Chignolo, frazione Nava.

Il WWF di Lecco, promotore dell'iniziativa e artefice di una raccolta fondi per finanziare gli interventi necessari, esprime la propria soddisfazione. Questo impegno della comunità e delle organizzazioni ambientali locali mette in luce l'importanza della collaborazione per affrontare le sfide ambientali.

Frontespizio dell'ordinanza

L'ordinanza del Sindaco, richiamando disposizioni sindacali precedenti, sottolinea la gravità della situazione e la necessità di adottare misure urgenti. La relazione tecnica fornita dall'Università degli Studi di Milano ha proposto un intervento immediato mediante l'implementazione di barriere artificiali sui salti naturali nell'alveo. Questo approccio mira a impedire la risalita del tratto interessato dai gamberi colpiti dal patogeno fungino, preservando così le popolazioni a monte ancora apparentemente non affette.

L'ordinanza sottolinea che l'intervento proposto sarà temporaneo, con un impatto visivo e idraulico limitato. Gli esiti dei monitoraggi dovranno essere trasmessi tempestivamente al Comune di Colle Brianza per garantire una valutazione continua della situazione.

Il gambero di fiume. Fonte immagine: WWF Lecco.

L'ordinanza ha efficacia immediata e sarà in vigore fino a sei mesi, salvo ulteriori provvedimenti o cambiamenti nelle condizioni di emergenza. Il Comitato Bevere di Capriano di Briosco, l'ATS Brianza di Monza, la Provincia di Lecco, l'Arpa Lombardia di Milano e la Regione Lombardia sono stati tutti informati della decisione.

Questa azione del Comune di Colle Brianza, che ha accolto le proposte dell'associazione ambientalista, riflette l'impegno a tutelare l'ambiente e a preservare le specie autoctone minacciate dal contagio fungino.

Nessun commento:

Posta un commento