lunedì 9 dicembre 2024

Appello per la salvaguardia del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: una petizione da firmare

Il Parco non è solo turismo: difendiamo il nostro patrimonio naturale


L'Associazione Monte di Brianza ha lanciato un accorato appello attraverso una petizione online indirizzata ai sindaci della Comunità del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. La preoccupazione riguarda l'evoluzione delle nomine del nuovo Presidente e del Consiglio di Gestione del Parco, un momento delicato per il futuro di questa preziosa area protetta.

"L’ente Parco ha perseguito fino ad oggi una politica di conservazione dell’area protetta", si legge nell'appello, "attribuendo concessioni a agricoltori e ristoratori in un’ottica di sostenibilità, cercando di trovare il giusto equilibrio tra fruizione turistica, interessi economici e salvaguardia dell’habitat naturale". Tuttavia, la recente proposta di creare un "Distretto del Cibo" rischia di deviare da questa linea, incrementando un flusso turistico che potrebbe risultare insostenibile per un territorio già molto antropizzato.

La petizione denuncia che "l’ulteriore incremento del flusso turistico, imposto dalle esigenze di pochi operatori commerciali, risulterebbe insostenibile". Le problematiche di accessibilità, già critiche durante i fine settimana, aggraverebbero la pressione su un’area delicata che dovrebbe invece essere preservata per la biodiversità e per il benessere della comunità.

I promotori invitano i sindaci a continuare a sostenere la politica di tutela adottata finora, evitando concessioni che compromettano la natura incontaminata del Parco, definito "un'oasi di pace e serenità per la fauna presente e per chi lo frequenta".

L'appello si conclude con un invito chiaro: "Chiediamo alle amministrazioni di farsi carico della tutela di quella preziosa e delicata area incontaminata della nostra Brianza che rappresenta il nostro Parco!".

Chiunque condivida questa visione è invitato a firmare e a diffondere la petizione disponibile al seguente link: Parco e Nomine: dalla parte dell'ambiente

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.