giovedì 2 dicembre 2010

Foreste e parchi al Film Festival di Trezzo

Venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 21 presso la Società Operaia di Trezzo (Piazza Santo Stefano), nell'ambito dell'iniziativa "Le meraviglie della natura con il WWF di Trezzo" avrà luogo il secondo appuntamento con i documentari naturalistici del Festival di Sondrio.

In programma la proiezione di due opere:

La foresta – regno delle ombre
(The forest – Realm of shadows)
di Jan Haft – Produzione: Tom Synnatzschke, NDR Naturfilm, Studio Hamburg Produktion – Germania 2008 – Durata: 44 min.

Con 4.500 specie di piante e funghi e 7.000 specie animali, la foresta è l’habitat più vivo delle nostre latitudini. Sono innumerevoli anche le favole e le saghe legate alla foresta, ma nessuna di queste può competere con la realtà: il documentario segue una volpe femmina nella tana sotterranea dove partorisce i piccoli, scopre come le formiche riescono a riscaldare il formicaio semplicemente con i loro corpi, osserva un bombo invadere il nido di un topo selvatico, assiste alla magia delle prime fioriture nella foresta. Ma le grandi fronde degli alberi ricoprono tutti gli abitatori del bosco e soltanto pochi riescono a sopravvivere nell’ombra. Riprese effettuate nei Parchi Nazionali Hainich e Bayerischer Wald, oltre che in altre aree protette della Germania.


Dagli Appennini alle Alpi
di Daniele Cini – Produzione: Roberto Dall’Angelo, SD Cinematografica – Italia 2009 – Durata: 25 min.

Il documentario parla del territorio del Parco del Beigua, in Liguria, che è un punto cruciale di passaggio delle migrazioni dei rapaci. In particolare il falco biancone e il pecchiaiolo. Cerniera tra la pianura padana e il mar ligure, tra gli Appennini e le Alpi, il Parco del Beigua è un ecosistema ricco di fauna molto importante anche dal punto di vista geologico, tanto da essere considerato un Geoparco europeo protetto dall'Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento