mercoledì 8 dicembre 2010

Sguardi speciali sulla natura con il WWF di Trezzo

Venerdì 10 dicembre alle h. 21, presso la Società Operaia di Trezzo (Piazza Santo Stefano), nell'ambito dell'iniziativa "Le meraviglie della natura con il WWF di Trezzo", ultimo appuntamento con i documentari naturalistici del Festival di Sondrio e piccolo rinfresco gratuito.

In programma le opere:

SULLE TRACCE DELLA VOLPE
(Titolo originale : « Sur les traces du renard »)
di Jérôme Bouvier – Produzione: Bonne Pioche Productions – Francia 2007 – Durata: 52 min. - Area trattata: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Italia

Gli autori trovano nel Parco Nazionale d’Abruzzo il luogo più adatto in Europa per filmare la volpe selvatica, uno degli animali più schivi e timorosi della foresta, con la sua proverbiale furbizia che le consente di sfuggire a tutte le trappole tese dall’uomo. Per cinque mesi il documentarista e i suoi assistenti vivono in queste foreste, osservando il paesaggio ed i suoi abitanti: cervi, orsi, lupi, cinghiali e caprioli. Riescono a conquistare la fiducia di una femmina di volpe, l’accompagnano, l’attendono, la perdono e la ritrovano.

IL MISTERO DEL CARSO

di Jost Geppert – Produzione: Roberto Dall’Angelo, SD Cinematografica – Italia 2010 – Durata: 28 min. - Area trattata: Parco Regionale Notranjska, Slovenia

Il documentario presenta l’ambiente della Carniola Interiore ed in particolare del Parco Regionale della Notranjska, in Slovenia. Siamo nella terra madre del carsismo classico, nel suo centro vitale. Le acque abbondanti e cristalline ci forniscono la chiave di lettura dei fenomeni carsici: un misterioso mondo di grotte, valli cieche e laghi temporanei. A questi ambienti misteriosi si contrappone un mondo di superficie dove, attorno ai pochi terreni agricoli, la natura fa la parte del leone. Seguendo il corso del fiume principale della zona che cambia nome per sette volte prima di gettarsi nel Danubio, ci immergiamo in un territorio ricco di natura e di storia.

Nessun commento:

Posta un commento