mercoledì 22 dicembre 2010

Oasi WWF di Vanzago: liberate le anatre sequestrate ai bracconieri

Una ventina di anatre selvatiche sono state rimesse in libertà stamane nei laghi dell’oasi WWF Bosco di Vanzago.
Gli animali fanno parte di un gruppo di una quarantina di alzavole sequestrate lo scorso fine settimana dalle guardie volontarie venatorie del WWF di Brescia in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Polizia provinciale di Brescia.
Il sequestro ha riguardato due grossi impianti utilizzati per la cattura di anatre selvatiche, le 40 alzavole e la denuncia di due cacciatori.
Gli animali sono stati temporaneamente "ricoverati" presso il Centro Recupero Animali Selvatici dell’oasi WWF Bosco di Vanzago (MI).

Il sequestro delle gabbie usate dai bracconieri e dei 40 animali è stato possibile grazie al lavoro volontario delle guardie WWF che durante la stagione venatoria vigilano per il rispetto delle norme sulla caccia e a tutela degli animali selvatici.

“Grazie alla collaborazione con Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e la Polizia provinciale di Brescia in questa stagione sono stati denunciati ben 50 bracconieri nella sola provincia di Brescia, una delle zone più a rischio per quanto riguarda il bracconaggio” ha detto Antonio delle Monache coordinatore delle Guardie WWF Lombardia.

Con l'obiettivo di vigilare sul rispetto delle regole, e prevenire o contrastare gli illeciti ambientali, il WWF ha creato un nucleo nazionale di oltre 350 guardie volontarie che lavorano in stretta collaborazione con l'Autorità Giudiziaria. Contrasto al bracconaggio, rifiuti e discariche abusive, inquinamento e commercio illegale di fauna e flora sono i campi d'indagine più sviluppati.
Circa 35 guardie svolgono la loro attività in Lombardia.

Il WWF Lombardia mette a disposizione il tel. 328 7308288 o lombardia@wwf.it per segnalare, anche in forma anonima, episodi di bracconaggio.

Da oltre 30 anni il WWF gestisce 11 Centri di Recupero: veri e propri Pronto Soccorso che ogni anno accolgono e curano migliaia di animali selvatici feriti o in difficoltà.

Per saperne di più e sostenerli www.wwf.it/cras

Nessun commento:

Posta un commento