sabato 15 aprile 2023

Parco di Monza. A Mulini Asciutti incontro per parlare delle lotte per il possesso dell'acqua nella Brianza del XVI e XVII secolo

Riserva Fontana del Guercio - Il lavatoio del 1725

E la ruota gira: racconti immagini e riflessioni su ambiente e territorio
 
GIOVEDI' 20 APRILE 2023 ORE 20:45

Creda - Spazio Invento - Mulini Asciutti, Parco di Monza

ingressi pedonali di viale Cavriga o di via Don Galli
 

presentazione del libro
ACQUE, FONTANILI, NOBILI e BANDITI
nella Brianza del XVI e XVII secolo

di Chiara Ballabio e Zeno Celotto

con l'autore Zeno Celotto

 

SABATO 13 MAGGIO 2023
Escursione storico naturalistica nel cuore della Riserva Naturale della FONTANA DEL GUERCIO
Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea

Riserva Fontana del Guercio - La Testa del Nan

Pochi luoghi in Lombardia possono competere per l'ambiente idilliaco con la Risenva naturale della Fontana del Guercio. L'acqua sgorga da diversi fontanifi, scorre dolcemenfe in ruscelli che si intrecciano, convergono o si dividono all'interno di un bosco e di una valletta appena incisa fra i primi rilievi collinari della Brianza comasca, dando così via alla Roggia Borromeo. Con richiami alla storia e alla geologia, tra miti e leggende, seguendo la roggia, il facile sentiero risalirà l'area protetta fino al grande fontanile cinquecentesco della Testa del Nan. Sulla via del ritorno, da Pozzolo inferiore (Brenna), per percorsi forestali, nel silenzio dei boschi della brughiera, si toccherà infine Cascina Sant'Ambrogio. Percorso facile di circe 5,3 km, adatto anche ai bambini.
Consigliati: borraccia con acqua, l'utifizzo di indumenti comodi e di calzature da escursionismo.

Informazioni:

  • Ritrovo a Carugo (CO) ore 15:00 presso il parcheggio delle scuole di via XXV Aprile
  • Nella Riserva Naturale Fontana del Guercio non sono ammessi gli amici a 4 zampe.
  • Gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti e danni alle persone e/o alle cose.
  • Per iscrizioni: info@creda.it

Recensione di "Acque, fontanili, nobili e banditi nella Brianza del XVI e XVII secolo".


di Carmela Tandurella, pubblicata su Vorrei


Lo spettacolo dell'acqua che sgorga, pura, dalla terra alimentando la vita attorno a sé, é per noi cittadini di un mondo inquinato e cementificato uno dei più rasserenanti e affascinanti. La Brianza non ne è certo ricca, ed è perciò preziosissima l'opera di chi difende, studia e fa conoscere uno dei pochi luoghi che ancora offrono questo spettacolo dalle nostre parti. E' nella Riserva naturale della Fontana del Guercio che si trova il fontanile detto Testa del Nan: appassionati della valorizzazione dell'ambiente anche attraverso la riscoperta delle sue vicende storiche, Chiara Ballabio e Zeno Celotto, autori di importanti studi sul territorio brianteo, noti al pubblico monzese per aver ricevuto il Premio Brianza nel 2019, lo hanno per anni frequentato e studiato, ricercando negli archivi i documenti che testimoniano i passaggi di proprietà e gli interventi idraulici che hanno fatto sì che quelle acque venissero convogliate fino alle ville nobiliari o ai paesi che non avevano altre fonti di approvvigionamento della preziosa risorsa. [Continua a leggere cliccando qui].

Nessun commento:

Posta un commento