venerdì 7 aprile 2023

E la ruota gira: racconti, immagini e riflessioni su ambiente e territorio


Incontri con gli autori

Spazio Invento - Mulini Asciutti Parco di Monza

13 aprile 2023 – h 20.45
Epopea di un fiume. Il Lambro e la sua storia – di Giovanni Santambrogio e Paolo Pirola
Il fiume è memoria. È il testimone di stagioni che si sono succedute, è lo specchio di un paesaggio, è la voce del tempo. Il libro racconta il viaggio delle acque in una terra, la Brianza, dal ricco passato e anticipatrice di cambiamenti profondi. Il corso del Lambro ha anche ispirato poeti e letterati, i cui testi sono raccolti nel volume.

20 aprile 2023 – h 20.45
Acque, fontanili, nobili e banditi nella Brianza del XVI e XVII secolo – di Chiara Ballabio e Zeno Celotto
Zeno Celotto, autore con Chiara Ballabio della preziosa ricerca, ci racconterà la storia dello scavo dei fontanili della Fontana del Guercio di Carugo verso la fine del ‘500, per volontà del feudatario di Desio Giorgio Manriquez, che voleva condurre le acque sorgive fino al borgo di Seregno. Seguirono poi lunghe lotte per il controllo delle preziose risorse idriche, che fu poi dei Conti Arese Borromeo.

27 aprile 2023 – h 20.45
Sacro, magia e tradizioni in Brianza – di Franca Pirovano
Il libro racconta la ricerca dell’autrice che, partendo dal piccolo osservatorio della Brianza, esplora il mondo magico di cui tutti possiamo avere esperienza, forse senza neppure accorgercene. È un mondo di tanti anni fa, ma che a volte sopravvive in parole, modi di dire e in piccole manifestazioni quotidiane.

La Fontana del Guercio a Carugo

13 maggio 2023 – h 14.30 – Escursione 

Ritrovo parcheggio di via 25 Aprile, Carugo (CO)

Visita guidata alla riserva naturale Fontana del Guercio a Carugo (CO), che presenta 14 fontanili, uno dei quali, la Testa del Nan, è uno dei maggiori presenti in Lombardia e dà origine alla Roggia Borromea.

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo presente in questa pagina: https://www.creda.it/e-la-ruota-gira/

10-18 giugno 2023
Mostra fotografica del Progetto Fotografico Collettivo Nazionale
AMBIENTE CLIMA FUTURO
Un progetto fotografico che vuole far riflettere sui processi di trasformazione dell’ambiente, raccontando luoghi ed attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale.

 


BRIANZE Elio Pozzoli
Il comune di Inverigo con i suoi dintorni hanno conservato innumerevoli elementi architettonici e paesaggistici di notevole valore e interesse. Si tratta di un’eredità del passato che caratterizza ancora oggi il territorio del paese ed è costituita da Ville di delizia, viali alberati, giardini storici e paesaggi agresti.

TAKEOVER Giorgio Formenti
Il racconto di un’architettura industriale ancora intatta, ma avvolta dalla vegetazione che mette in atto la sua risposta. Gli alberi e i cespugli riprendono vita, circondando quegli spazi che per troppo tempo sono stati controllati dall’uomo.

I CUSTODI DELLA MEMORIA Elio Pozzoli
Domenica 25 luglio 2021: in poco più di mezz’ora sono andati persi decine e decine di alberi di grosse dimensioni evidenziando in tutta la sua drammaticità la rottura dell’equilibrio tra noi e l’ambiente naturale.

Informazioni utili: 
  • Gli incontri con gli autori e la mostra fotografica si terranno presso il nuovo Spazio Invento dei Mulini Asciutti del Parco di Monza, che può essere raggiunto a piedi dagli ingressi pedonali di viale Cavigra o di via Don Galli. Al termine si verrà accompagnati alle uscite.
  • La partecipazione alle varie iniziative è gratuita, è gradito il sostegno al progetto con una donazione libera alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che sostiene l'intero programma di iniziative culturali.
  • Contatti e informazioni: info@creda.it

 

 

con il patrocinio della Città di Monza e con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Nessun commento:

Posta un commento