giovedì 27 aprile 2023

Save the Frogs day allo “Zoc del Peric”


Si terrà domenica 30 aprile 2023 la visita guidata all’area umida del PLIS ‘Zoc del Peric’, tra i comuni di Alzate Brianza e Lurago d’Erba, in occasione dell’evento internazionale ‘Save the Frogs day’ (Giornata per la salvaguardia delle rane e degli anfibi). Sarà l’occasione per tutti, adulti e bambini, per conoscere un’area strategica per la biodiversità del nostro territorio e il ruolo ecologico degli anfibi attraverso la loro diretta osservazione. L’iniziativa del 30 aprile è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dall’associazione Le Contrade.


L’evento ‘Save the Frogs day’, giunto alla 15^ edizione, è proposto in Italia dalla ‘Societas Herpetologica Italica’, una associazione scientifica che promuove la ricerca erpetologica di base e applicata, la divulgazione delle conoscenze sull'erpetofauna e la protezione degli Anfibi e Rettili e dei loro habitat.
Ecco le indicazioni pratiche per partecipare all’evento di domenica 30 aprile:

  • Ritrovo ore 9:30 presso il parcheggio del cimitero di Fabbrica Durini (Alzate Brianza). Rientro previsto per le ore 11:30 circa.
  • Si consigliano abbigliamento e scarpe adatte.  Solo in caso di pioggia forte l’evento sarà annullato.
  • L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a persone o cose durante l’evento. 
  • Informazioni: info@circoloambiente.org


Spiega Antonio Bertelè del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che si occupa dell’organizzazione dell’evento: “L’iniziativa ‘Save the Frogs day’’ ha come scopo la conoscenza e la tutela delle rane e degli anfibi, e delle relative zone umide dove vivono questi importanti animali. Si tratta di specie che vengono minacciate, in primo luogo dalle attività umane, come ad esempio il consumo di suolo e l’inquinamento, entrambi con effetti spesso devastanti sulla fauna locale. Proprio alcuni mesi fa abbiamo chiesto, tramite la ‘Societas Herpetologica Italica’, che la zona umida dello ‘Zoc del Peric’ venga inserita tra le Aree di Rilevanza Erpetologica (A.R.E.), allo scopo di tutelare le aree che ospitano anfibi, tra cui ad esempio la rarissima rana di Lataste. Gli anfibi e i rettili presenti nella zona umida sono un bene inestimabile per la biodiversità”.

 


Negli ultimi anni l'area umida del Zoc del Peric è stata valorizzata anche grazie ai volontari del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che vi hanno organizzato campi di volontariato internazionale, visite guidate di scolaresche, interventi di manutenzione dei sentieri, oltre all’installazione di alcune bacheche informative sulla flora e sulla fauna dei luoghi. Per avere informazioni sul parco è inoltre possibile visitare il sito web www.zocdelperic.it.

 


Nessun commento:

Posta un commento