domenica 30 aprile 2023

Il Comune di Seregno chiede a Meda di eliminare la tangenzialina di Pedemontana

 

La rotonda nel Parco nel PGT medese

Recentemente, il Comune di Meda ha avviato un percorso per la "Variante generale del PGT". Il comune di Seregno ha presentato delle osservazioni alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per contrastare la tangenzialina nel parco. Si sottolineava la necessità di valutare attentamente gli impatti viabilistici e di considerare alternative sostenibili e meno impattanti dal punto di vista ambientale.

Il percorso della tangenzialina nel PGT di Seveso

Il Parco del Meredo rappresenta uno spazio di elevata qualità ambientale e paesaggistica, utile per un uso ricreativo dei cittadini e una possibile infrastruttura per la mobilità dolce sovracomunale. La realizzazione del progetto proposto avrebbe implicato svantaggi per i comuni interessati e potrebbe comportare una serie di problematiche, quali la necessità di mitigare l'impatto del nuovo sovrappasso sul parco e una potenziale saturazione dei terreni liberi prossimi alla bretella.

Il percorso della tangenzialina nel PUT (Piano Urbano del Traffico) di Meda

Il Comune di Seregno ha evidenziato quindi di porre attenzione nell'ambito VAS, del PGT e delle successive fasi di sviluppo, alla possibilità di sviluppare soluzioni alternative in grado di coniugare lo sviluppo viabilistico con la tutela del territorio e del paesaggio.

La tangenzalina, poco visibile, (indicata dalle frecce rosse) nel PGT di Seregno

In conclusione, è fondamentale valutare attentamente gli impatti del progetto della tangenzialina sul Parco del Meredo e il territorio circostante. La promozione di soluzioni sostenibili e la protezione del nostro patrimonio ambientale sono obiettivi chiave per garantire uno sviluppo armonioso del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento