martedì 18 aprile 2023

Il WWF di Lecco si rinnova: Lello Bonelli passa il testimone a Giovanna Corti

Giovanna Corti, la nuova Presidente del WWF Lecco

Si è svolta sabato 15 aprile 2023 presso la sede di WWF Lecco l’annuale Assemblea dei soci con rinnovo del Consiglio Direttivo che vede come nuovo Presidente dell’Associazione Giovanna Corti.

Il Presidente dell’Associazione Lello Bonelli ha aperto l’Assemblea comunicando ai soci le sue dimissioni seguite da comunicazione dello scioglimento del Consiglio Direttivo in carica. Successivamente Bonelli ha elencato ai soci le numerose iniziative messe in campo nel corso dell’ultimo anno, ha relazionato in merito al bilancio consuntivo relativo al 2022 e ha presentato il programma delle attività per l’anno in corso.

Dopo l’approvazione della relazione delle attività, del bilancio consuntivo e del preventivo per il 2023, l’Assemblea ha proceduto al rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2025, con successiva elezione, da parte dei membri designati, di Giovanna Corti alla carica di Presidente, di Stefania Berna alla carica di vicepresidente e di Lello Bonelli, Raffaella Mastalli e Raoul Manenti con incarico di Consiglieri.

Sentito il discorso del Presidente uscente Lello Bonelli: “Superati anche gli ultimi passaggi per gli adeguamenti alla nuova normativa del Terzo Settore, ritengo sia il tempo giusto per un cambio generazionale. Ringrazio tutti i Consiglieri e gli attivisti che in questi ultimi dodici anni mi hanno supportato (e sopportato…) nel mio ruolo di Presidente e che hanno contribuito in maniera determinante alla crescita di WWF Lecco. Lascio un’associazione con tanto lavoro fatto e tanto da fare, con tanti progetti e nuove sfide. Giovanna Corti è stata mio prezioso vicepresidente negli ultimi due anni. Auguro a lei, al nuovo Consiglio Direttivo e a tutti gli attivisti di continuare ad assicurare la presenza di WWF Lecco per la tutela dell’ambiente e del nostro territorio. In bocca al lupo, e viva il lupo!”.

Pronta ad assumere il ruolo per cui è stata eletta, Giovanna Corti, già Avvocato del Panda dal 2020, ha dichiarato: “È per me un onore essere chiamata a dare il mio contributo a WWF Lecco con ancora maggiore responsabilità; ringrazio il Presidente uscente Lello e tutti gli attivisti per la fiducia accordatami. Come Presidente spero di continuare l’ottimo lavoro svolto finora dalla nostra associazione, anche in vista delle future sfide che vedranno coinvolti i nostri territori - PNRR, Milano-Cortina 2026 e gli interventi che ne deriveranno. C’è sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della “questione ambientale” e siamo certi di poter continuare ad essere un valido punto di riferimento per un confronto costruttivo con la cittadinanza e le istituzioni”.

La sezione lecchese di WWF Lecco è pronta a portare avanti nuovi progetti scientifici e interventi divulgativi su temi ambientali che coinvolgano sempre di più la popolazione, con un occhio particolare alle nuove generazioni.

L’attività dell’Associazione è prevalentemente legata al territorio lecchese ma sempre in rappresentanza della più grande associazione ambientalista del pianeta. L’obiettivo è quindi quello di continuare a operare in ambito provinciale, mantenendo però una visione più ampia con uno sguardo rivolto ai cambiamenti climatici, al consumo di suolo e alla tutela della biodiversità, cercando di lavorare per un futuro in cui l’uomo riesca a vivere in armonia con la natura.

Nessun commento:

Posta un commento