martedì 11 aprile 2023

Chi trova uno stagno trova un tesoro


Domenica 16  23 aprile 2023, ore 9.00
PLIS “Zoc del Peric”
Alzate Brianza

ATTENZIONE: La passeggiata, inizialmente prevista per il 16 aprile è stata rinviata alla domenica successiva 23/04/2023.

 
Il Gruppo Naturalistico della Brianza, in collaborazione con il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, organizza per domenica 16 23 aprile 2023 una visita guidata al Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Zoc del Peric”, tra i Comuni di Alzate Brianza, Lurago d’Erba e Inverigo.  Lo Zoc del Peric è una piccola area umida costituita da alcuni stagni originati da una modesta attività di cava di argilla nel secolo XIX; tutt’attorno si alternano prati falciati, coltivazioni di mais e di cereali (usati soprattutto per l’alimentazione del bestiame) e zone boscate. 



Circondato da aree altamente urbanizzate ed industrializzate, questo Parco ha una fondamentale importanza per la conservazione di molte specie animali e vegetali che altrimenti rischierebbero di scomparire; inoltre rappresenta un importante corridoio ecologico di connessione tra aree protette limitrofe come i Parchi Regionali della Valle del Lambro e delle Groane-Brughiera Briantea e le Riserve Naturali Lago di Montorfano e Fontana del Guercio.

  • Ritrovo: ore 9.00 al parcheggio del Cimitero di Fabbrica Durini (frazione di Alzate Brianza).
  • Rientro: 12.30 circa.

Si tratta di un agevole percorso  di circa 5 chilometri, su sentieri tra prati e boschi che andrà a toccare la zona umida, i massi erratici, il lazzaretto, il lavatoio di Fabbrica.
Si raccomandano abbigliamento e calzature adeguate.


Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Lena Cavallo cell. 348.8837134 (dalle 18 alle 20); soci@grupponaturalisticobrianza.it

 


Nessun commento:

Posta un commento