Nel 2025 ricorre un anniversario di straordinaria importanza per la città di Mariano Comense: i mille anni del Battistero di San Giovanni Battista, edificio romanico risalente al 1025. Per celebrare questo traguardo storico, la Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi e la Città di Mariano Comense hanno organizzato una serie di eventi che si terranno nei mesi di aprile e maggio.
Il calendario delle celebrazioni si apre martedì 22 aprile alle ore 21:00 con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano. Un momento spirituale e comunitario di grande rilievo che darà ufficialmente avvio alle iniziative commemorative.
Dal 17 al 24 aprile sarà allestita una mostra all’interno dello spazio espositivo "La Bottega", dedicata a valorizzare il patrimonio artistico e culturale locale. Un’occasione per ripercorrere la storia millenaria del battistero e del suo contesto urbano e religioso.
Domenica 4 maggio, doppio appuntamento con la storia e l’arte: alle ore 15:00 e alle 16:30 si terranno visite guidate al Battistero romanico e al complesso della Chiesa di Santo Stefano. Le visite offriranno un approfondimento sulla struttura architettonica e sulla rilevanza storica dei due luoghi simbolo della città. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite la Segreteria della Comunità Pastorale.
Infine, martedì 20 maggio alle ore 20:45, presso la Chiesa di Santo Stefano, si svolgerà una conferenza dal titolo “Le indagini archeologiche eseguite nell’anno 2000”, con l’intervento dell’archeologo Paul Blockley, direttore degli scavi, e del professor Marco Sannazaro, docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’incontro offrirà uno sguardo approfondito sulle scoperte archeologiche che hanno interessato l’area e sulle antiche capselle paleocristiane rinvenute a Mariano Comense.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.