domenica 7 settembre 2025

Quando dire No era resistenza: "La luna al suo comando" di Lorella Beretta

 

Martedì 16 settembre 2025 - ore 21
Biblioteca Civica Ettore Pozzoli
Piazza Monsignor Gandini - Seregno


Un viaggio nella memoria collettiva e nella dignità individuale: è questo il cuore del libro La luna al suo comando. Storia di Felice Magliano internato militare italiano (Castelvecchi, 2025), che Lorella Beretta presenterà in un incontro pubblico moderato da Carmela Tandurella.

L’opera racconta la vicenda di Felice Magliano, uno dei 650.000 soldati italiani catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943 e trasformati in Internati Militari Italiani (IMI). Uomini che, come i poeti Clemente Rebora e Tonino Guerra, rifiutarono di combattere a fianco di Hitler o di aderire alla Repubblica di Salò. Una scelta di coscienza che li escluse dalle tutele della Convenzione di Ginevra e dal supporto della Croce Rossa Internazionale, condannandoli a venti mesi di privazioni e sofferenze.

Beretta restituisce la testimonianza di Magliano con accuratezza storica e grazia narrativa, facendo emergere la forza di quel “No!” collettivo che rappresentò un atto di resistenza civile e morale. Nelle pagine, il rigore della ricostruzione si intreccia alla musicalità del racconto, che accoglie anche le inflessioni dialettali del Cilento, restituendo un’umanità vibrante di vita, saggezza, ironia e sete di giustizia.

Giornalista freelance e scrittrice, Lorella Beretta ha collaborato con numerose testate italiane e internazionali ed è stata a lungo voce di Radio Popolare. Oggi cura la comunicazione dell’associazione “Libertà e giustizia” e, oltre a questo nuovo libro, ha contribuito con un capitolo al volume collettivo Gli Stati Generali dell’Apartheid.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione tramite l’app Ceposto.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.