martedì 2 novembre 2021

Cammina Foreste Urbane @ Brughiera Briantea


Domenica 21 novembre 2021 alle 08:45
Piazza Vittorio Veneto - Meda

 [Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui]

 

Il futuro delle nostre città è una foresta. 

 

Camminiamo insieme, cittadini, associazioni, enti pubblici, operatori per cambiare la natura delle nostre città. 

 

In occasione del Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018, organizzato dalla FAO a Mantova nel 2018, ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia ha lanciato la proposta di camminare nelle foreste urbane delle città lombarde. L’invito è stato accolto e nella prima edizione ne abbiamo realizzate 25, coinvolgendo diverse migliaia di cittadini, tra cui numerose scolaresche: è stata un’esperienza riuscita, molto partecipata. Il CamminaForesteUrbane è proseguito: nel 2019 le camminate sono diventate 31, accompagnate da tante piccole iniziative quali concerti, spettacoli, mostre, attività educative, giochi, messa a dimora di nuovi alberi…

 

I responsabili dell'iniziativa ci hanno dichiarato: "Dopo la pausa forzata del 2020, è a maggior ragione che vogliamo ripetere CamminaForesteUrbane in quest’anno che ci auguriamo di ripresa dopo la drammatica stagione della pandemia. Il periodo fissato per la realizzazione delle camminate è tra sabato 13 e domenica 28 novembre 2021, attorno alla in ricorrenza della giornata dell’albero, il 21 novembre.  Ai promotori si sono aggiunti Federparchi, Lipu e Cai della Lombardia.

 

In quello stesso periodo, nella settimana tra il 14 e il 21, si terrà a Bergamo il Festival Cinematografico delle Foreste www.montagnaitalia.com/FORESTE%2021.html alla sua quarta edizione, che potrà essere seguito anche on line. Al suo interno, ERSAF organizza venerdì 19 novembre a Bergamo il convegno Valorizzazione delle foreste, volano dell’economia. Aspetti economici, sociali e ambientali di una gestione forestale attiva. (Qui il link per iscriversi.)

 

Il messaggio che lanceremo in questa edizione – dal titolo Il futuro delle nostre città è una foresta - deriverà dagli impegni che verranno presi a livello globale dalla COP21 https://ukcop26.org/it/iniziale/ e che tradurremo in proposte per le amministrazioni locali."

 

La camminata è l’occasione per far conoscere un bosco urbano della propria città o per individuare aree in cui realizzarne in futuro, ma soprattutto un’opportunità di scoprire sul campo la bellezza e l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla qualità della vita. 

 

ERSAF e Legambiente Lombardia mettono a disposizione il coordinamento generale, la comunicazione, i materiali da distribuire. 

 

Per organizzare una camminata nel proprio comune, contattare il Circolo di Legambiente locale oppure la sede regionale di Legambiente (Marzio Marzorati), camminaforesteurbane@gmail.com  che darà tutto il supporto necessario.‬‬

 

Nessun commento:

Posta un commento