sabato 13 novembre 2021

Un novembre ricco di appuntamenti con gli amici della Martesana di Erba


Con l’arrivo del mese di novembre si presenta per la Martesana di Erba un calendario di appuntamenti particolarmente interessanti e significativi. I temi proposti e gli incontri culturali saranno come sempre diversificati per accontentare  nella rosa dei vari argomenti proposti lo studioso amante della storia locale, il viaggiatore curioso di conoscere le bellezze storiche attorno a noi o la famiglia piacevolmente felice di trascorrere una giornata magica in un vero castello medievale.  

 



Il primo appuntamento in programma si è svolto mercoledi 10 novembre 2021 nella sala del Consiglio del Comune di Erba alle ore 21 dove lo storico Emanuele Castagna ha presentato la sua ricerca su Torri e Castelli della Vallassina, nell’ambito dei Mercoledi Culturali, che per quest’anno avranno una novità, ovvero ad ogni conferenza seguirà un’uscita legata all’argomento proposto. Ed è per questo che questo sabato 13 si svolgerà nel pomeriggio alle 14,30 una visita guidata ad Asso alla ricerca delle testimonianze medievali. Punto di ritrovo davanti al municipio parcheggiando in zona mercato.

Il secondo appuntamento si svolgerà ad Erba e sarà una nuova iniziativa denominata “In cammino sulle tracce della Storia di Erba” un tema che proseguirà anche nel prossimo anno, visto l’interesse a conoscere le testimonianze storiche artistiche presenti nella città di Erba. Questo nuovo interessante progetto avrà il suo inizio sabato pomeriggio 20 novembre dalle ore 14 alle 16. Con ritrovo al piccolo cimitero erbese in Via Porta. Sarà un percorso facile a piedi “ Dal Cimitero Biraghi ad Erba Alta” dove con aneddoti e curiosità si potranno scoprire i tesori nascosti vicini a noi.

Sempre a Novembre seguirà domenica 28 il classico appuntamento con tema natalizio “Aspettando il Natale al Castello di Pomerio” una giornata particolare con giochi, visite guidate per bambini, elfi, folletti e racconti che ci introdurranno al magico periodo del Natale. La giornata inizierà alle 10 con la visita animata per bambini proposta dai ragazzi di terza D della scuola media Puecher che racconteranno del pozzo magico, dell’albero parlante e dei nobili signori del castello mentre seguirà alle 11 la visita per le famiglie alla scoperta della storia e delle testimonianze presenti tra le antiche mura. Non potranno mancare le dame della Martesana con i loro lavori, momenti di giochi, di racconti  con elfi che ritireranno le letterine da portare a Babbo Natale  ed infine con una buona fetta di panettone si concluderà la giornata.

Insomma vi aspetta un bel novembre con la Martesana di Erba sempre nel rispetto delle normative Covid.



Nessun commento:

Posta un commento