giovedì 18 novembre 2021

Oggi a Seregno è nato un nuovo bosco!


Oggi a Seregno, tra il Lazzaretto e San Salvatore, è nato un nuovo bosco. Nell'area, di poco più di un ettaro, hanno trovato posto circa 1350 nuove piante. 

 


La zona centrale è stata piantumata con querce, carpini, ciliegi, aceri campestri e olmi. Nelle fasce laterali hanno trovato posto noccioli, biancospini, viburni, sangunelle e ligustri; arbusti che, una volta cresciuti, con le loro bacche e semi, favoriranno la presenza di uccelli e piccola fauna. 

 

 

Fra le varie piante è stata lasciata una distanza (sesto d'impianto) di circa 3 x 2,5 m. Le piccole dimensioni delle piante non devono trarre in inganno; sono state scelte apposta in quanto garantiscono una minor moria e un più rapido accrescimento.


Il progetto del nuovo bosco di Seregno in zona Lazzaretto - San Giuseppe (per scaricare il progetto in formato pdf cliccare qui)

Il Presidente del parco Arturo Lanzani ci ha dichiarato: "Nel mese di ottobre 2020 avevamo partecipato al Bando Regionale “Misure forestali per la pianura e la collina” ottenendo un contributo di oltre 612.000 euro (a fronte dei 750.000 richiesti) per la realizzazione della forestazione di 15 aree. Quella in corso in questi giorni a Seregno è la prima realizzazione. Dalla prossima settimana inizieremo i lavori anche a Lissone, poi Desio e Muggiò. A primavera e autunno seguiranno gli altri interventi previsti a Seregno zona Dosso, Bovisio, Varedo, Cinisello, Paderno Dugnano e Nova Milanese".

Post aggiornato il 19/11/2021

Nessun commento:

Posta un commento